____H24 PHARMANEWS

12 novembre 2013

Elenco di alcuni dei Congressi in corso o in procinto di iniziare in Europa (12 novembre 2013)


„New Method of diagnosis and treatment of atherosclerosis prevention“ 14 Novembre, Kiev Ukraine
„single cell analysis“ 19th Novembre, Londra
„International course on echocardiographic deformation indexes“  25 Novembre, Milano
„New Frontiers in interventional cardiology workshop (NFIC)“ Krakov Polonia, 27-29 Novembre
„16th annual autumn meeting of british society for heart failure“ 28-29 Novembre, Londra
„3e edition du congrés challenges et innovation vasculaires“ 29-30 Novembre, Parigi
„2013 Meningitis and septicaemia in children and adults“
„Neuroendocrine tumors“ 25 novembre, Londra
„3rd International meeting on new drugs in breast cancer“ 14-15 novembre, Roma
„Laparoscopic hysterectomy meeting“ 20 Novembre, Maidstone (UK)

Elenco di alcuni dei Congressi in corso o in procinto di iniziare in Italia (12 novembre 2013)

La farmacodinamica e la farmacocinetica degli anticorpi anti cd 20“  in corso a Firenze
XIII congresso nazionale sicop“  da domani ad Abano
Giornate italiane di diabetologia - v edizione“ a partire dal 14 Novembre a Genova
IV workshop ematologia traslazionale“ a partire dal 14 Novembre a Bologna

Tasimelteon

Tasimelteon, farmaco studiato per il Non-24-Hour Disorder (Non-24), un disordine del ritmo circadiano, potrebbe essere approvato presto da FDA, dopo la pubblicazione sul sito dell'Agenzia di un documento di valutazione preliminare favorevole. Secondo alcuni studi, il Non-24 affligge il 50% delle persone non vedenti, che possono lamentare una qualità e una quantità del sonno molto carenti, a causa della mancanza di percezione della luce, fattore in grado di resettare l'orologio fisiologico. Il farmaco, prodotto da Vanda Pharmaceuticals, Inc, è stato studiato come regolatore del ritmo circadiano.
(Fonte Bloomberg)

Eteplirsen

Sarepta Therapeutics, Inc ha comunicato un aggiornamento circa la presentazione della New Drug Application (NDA) per eteplirsen all'FDA nel trattamento della distrofia muscolare di Duchenne. A quanto si apprende, FDA avrebbe richiesto ulteriori dati, considerando la richiesta per il farmaco prematura.
(Fonte Bloomberg)

Polio in Siria - Aggiornamento

WHO ha affermato che è stato confermato che 13 bambini sono stati contagiati dal virus della polio, di un ceppo che ha avuto origine in Pakistan e si sta diffondendo in Medio Oriente, ma grazie all'elevata immunizzazione preventiva, dove il virus è stato riscontrato (Egitto, Israele e Palestina) nessun bimbo è stato colpito dalla malattia. 
(Fonte Reuters)


Un gel che se compresso rilascia farmaci

Negli ultimi decenni sono stati studiati alcuni idrogel "intelligenti" che possono rilasciare farmaci in un tempo prolungato. La maggior parte di questi gel rilasciano le sostanze in modo continuativo o in risposta a variazioni di temperatura, di luce o altri fattori. Molto pochi sono influenzati dai cambiamenti di pressione fisica, che è l'elemento che causa dolore in 27 milioni di pazienti con osteoartriti negli Stati Uniti. In uno studio, pubblicato su Biomacromolecules, i ricercatori hanno riportato lo sviluppo preliminare di un gel a base di acido ialuronico che, se compresso, come succede in un ginocchio dolorante, rilascia un farmaco antiinfiammatorio. Questo nuovo gel, attualmente sperimentato su animali da laboratorio, apre la possibilità a terapie diverse nell'osteoartrite,
(Fonte Biomacromolecules - ACS)

Risultati preliminari di uno studio di Fase 3 di darapladib

GSK ha comunicato oggi i risultati preliminari di uno degli studi di Fase 3, nel quale darapladib non ha raggiunto l'endpoint primario. Il farmaco, comunque, è in grado di dare importanti riduzioni di eventi coronarici in alcuni degli endpoint secondari che richiederanno ulteriori analisi. Darapladib è un farmaco somministrato per via orale  una volta al giorno ed è il primo di una nuova classe terapeutica con un peculiare meccanismo d'azione.
(Fonte Reuters)

News dal congresso annuale dell'American College of Rheumatology

Sono stati presentati i risultati dello studio TICOPA (Tight Control Psoriatic Arthritis) al congresso annuale dell'American College of Rheumatology. Nel trial sono stati randomizzati 206 pazienti di nuova diagnosi di artrite psoriasica, naive a trattamenti sia convenzionali che DMARDs (biologic disease-modifying antirheumatic drugs). Un approccio treat-to-target, con un controllo più stretto, la titolazione veloce e il cambio di farmaci, si è dimostrato più efficace per ridurre l'attività della malattia, sia a livello cutaneo, che a livello articolare, rispetto all'approccio tradizionale. Gli autori hanno sottolineato, però, che ci sono alcuni aspetti da considerare ancora e attendono i risultati a lungo termine dello studio per dare una risposta definitiva circa quali siano i pazienti ottimali da candidare all'approccio intensivo.
(Fonte Medscape)

Differenze di aggregazione piastrinica nelle diverse razze

E' stato pubblicato su Nature Medicine uno studio di laboratorio, che esplora come la differente espressione, nelle diverse razze, di una proteina (PC-TP; phosphatidylcoline transfer protein), che stimola l'aggregazione piastrinica potrebbe influenzare ed in parte spiegare la differente risposta alle terapie antitrombotiche. Gli autori affermano che poter comprendere al meglio questi meccanismi e soprattutto, la diversità espressa, consentirà di disegnare il trattamento ottimale dopo infarto del miocardio e stroke.
(Fonte Nature Medicine)