____H24 PHARMANEWS

12 dicembre 2013

Utilizzo di farmaci inibitori dell'acido a livello gastrico e vitamina B12

Pubblicato nel numero dell'11 dicembre di JAMA, uno studio lega l'utilizzo di farmaci gastroprotettori per due anni o più a una potenziale deficienza di viatamina B12, soprattutto tra le donne e i soggetti più giovani che assumano dosi più elevate di questi prodotti.
I ricercatori hanno valutato se l'uso a lungo termine di inibitori di pompa (PPIs) o antagonisti dei recettori dell'istamina (H2RAs) fosse associato a deficienza della vitamina, utilizzando database di soggetti molto ampio.
(Fonte Medscape)

Cancro nel mondo

Il numero delle morti per cancro nel mondo è salito a 8.2 milioni nel 2012 con un aumento del cancro al seno. Il carcinoma mammario ha ucciso 522,000 donne lo scorso anno, 14% in più, secondo quanto afferma l'International Agency for Research on Cancer (IARC) della WHO. Il cancro al seno è la prima causa di morte per tumore nelle nazioni meno sviluppate del mondo, ha affermato David Forman, capo della IARC Section of Cancer Information.
(Fonte Reuters)

FDA approva versioni generiche di Cymbalta

FDA ha approvato ieri le prime versioni generiche dell'antidepressivo Cymbalta. Aurobindo Pharma Ltd. Dr Reddy's Laboratories Ltd., Lupin Ltd, SunPharma Global FZE, Teva Pharmaceuticals USA e Torrent Pharmaceuticals Ltd hanno ricevuto l'approvazione dell'agenzia per commercializzare diversi dosaggi del farmaco. Dr Kathleen Uhl, direttore dell'Office of Generic drugs al Center for Drug Evaluation and Research, ha affermato che queste versioni generiche appena approvate soddisfano gli standard rigorosi dell'agenzia.
(Fonte FDA)

Insulinosensibilizzanti orali e riduzione del rischio di cancro

Sono stati pubblicati online in Diabetes, Obesity and Metabolism i risultati di un'analisi retrospettiva di due database, risultati che associano l'utilizzo di insulinosensibilizzanti orali, soprattutto di glitazoni o tiazolidinedioni, con una riduzione significativa del rischio di cancro nelle donne con diabete di tipo 2.
I dati suggeriscono che questo tipo di farmaci dovrebbero essere studiati ulteriormente per la loro potenziale attività sui tumori. Il meccanismo non è ancora completamente chiaro, ma pare possa essere legato all'effetto proliferativo dell'insulina. Precedenti studi avevano già evidenziato l'effetto protettivo della metformina, me ntre gli effetti dei glitazoni erano stati poco evidenziati. In ogni caso, questo è il primo studio che consente anche una differenza dell'effetto di questi trattamenti sugli uomini e sulle donne.
 (Fonte Medscape)

EMDAC raccomanda metreleptina in lipodistrofia generalizzata

AstraZeneca e Bristol-Myers Squibb hanno annunciato oggi che L'Endocrinologic and Metabolic Drugs Advisory Committee (EDAC) di FDA raccomanda metreleptina per il trattamento di bambini ed adulti con lipodistrofia generalizzata. con una votazione di 11 a 1, EDAC ha determinato che esiste una sostanziale evidenza che i benefici del farmaco superano i rischi del trattamento.
EMDAC invece non ha raccomandato metreleptina nei pazienti con lipodistrofia parziale, con una votazione di 2 a 10. Le due aziende interessate continueranno comunque impegnarsi nel perseguire il riconoscimento di metrelptina nei pazienti con disordini metabolici associati a lipodistrofiua parziale. Ora la parola definitiva va a FDA che comunque, nel deliberare, non è vincolata alla raccomandazione del comitato.
(Fonte Business Wire)