La ditta di consulenza Booz & C. ha completato lo studio annuale sulle più innovative aziende al mondo. Lo studio riporta il ranking delle ditte che investono maggiormente nella ricerca. E' risultato che l'azienda che spende in assoluto di più nelle attività di ricerca è Volkswagen, con la cifra record di 11.4 Miliardi di US$, seguita da Samsung che ha investito 10.4 miliardi US$ che rappresenta il 5.8% delle vendite. La prima azienda farmaceutica in classifica è Roche, che si posiziona appena dietro a Samsung con una spesa di 10.2 Miliardi di US$ che rappresenta il 21% delle vendite. Novartis è in posizione 7 con 9.3 miliardi di US$ (16.5%). Seguono Merck in posizione 8 (8.2 Miliardi US$ - 17.3%) Pfizer al 9 posto (7.9 miliardi US$ - 13.3%) e Johnson & Johnson al 10 posto (7.7 Miliardi US$ - 11.4%). Anche Sanofi e Glaxo sono risultate nelle top 20 aziende al mondo in termini di spesa per la ricerca con investimenti per entrambi nell´ordine di 6.3 miliardi di US$, che corrispondono al 14.1% delle vendite per Sanofi e al 15.0% delle vendite per Glaxo.
Per il secondo anno di seguito il settore dell´healthcare non è l'ambito nel quale si investe maggiormente nella ricerca, ma è preceduto dal consumer electronics & computing.
(Fonte Booz & C.)