____H24 PHARMANEWS

13 dicembre 2013

Livelli di BNP e stroke

E' stata pubblicata una metanalisi in Neurology che mostrerebbe come livelli di BNP (B-type natriuretic peptide) siano associati a mortalità poststroke indipendente dalla severità dello stroke stesso, dall'età e sesso del paziente. I ricercatori spiegano che una previsione precoce di un esito fatale dopo uno stroke potrebbe migliorare l'approccio al trattamento, come ad esempio influenzare la scelta di terapie più o meno aggressive. Sebbene i modelli clinici studiati per predire la morte dopo questo evento hanno un'accuratezza ragionevole, aggiungere dei biomarkers sanguigni potrebbe portare ad un miglioramento. A seguito della metanalisi, però, gli autori concludono che la misura di BNP nella pratica clinica sembra essere difficile perchè i livelli aggiungono solo un valore minore all'informazione clinica.
L'editoriale che accompagna l'articolo, pur sottolinenando i risultati controversi, suggerisce ulteriori studi per comprendere il legame dei livelli di questo biomarker non solo con la sopravvivenza, ma anche con gli esiti sulla funzionalità dopo l'evento.
(Fonte Medscape)

Nuove Linee Guida IDF per i pazienti anziani

Le nuove linee guida dell'IDF individuano quella che secondo l'organizzazione è una carenza nella cura del diabete nelle persone anziane. Managing Older people with Type 2 Diabetes Global  Guidelines, pensate per coloro con età superiore ai 70 anni, possono essere applicate anche a pazienti anziani con diabete ti tipo 1, poichè i due gruppi presentano carattereistiche molto simili. Le nuove linee guida sono state pubblicate la settimana scorsa in concomitanza al World Diabetes Congress 2013.
Il messaggio chiave è la prevenzione attuata attraverso la valutazione del rischio e lo scrrening per minimizzarlo, pianificando la cura tenendo conto dello stato funzionale cognitivo e fisico, e soprattutto individualizzando il trattamento, ha dichiarato Dr Trisha Dunning, Vice Presidente dell'IDF a Medscape Medical News. 
La valutazione in questo tipo di popolazione deve essere effettuata più frequentemente di quelli annuali generalmente programmati. Particolarmente importante è tener conto dell'ipoglicemia, come si legge in uno studio appena pubblicato in JAMA Internal Medicine. Per una popolazione fragile come quella considerata dalle linee guida, il valore dell'emoglobina glicata dovrebbe essere stabilizzata attorno al valore di 8,5%.
(Fonte Medscape)

Lemtrada approvato in Canada per il trattamento ddella sclerosi multipla

Genzyme (gruppo Sanofi) ha annunciato oggi che Health Canada ha approvato Lemtrada per il trattamento dei pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante remittente (RRMS) con patologia attiva che abbiano avuto una risposta inadeguata a interferone beta o altre terapie.
(Fonte Business Wire)

Dati dello studio LIGHT in pazienti con gotta

AstraZeneca ha annunciato oggi i risultati di LIGHT, un trial di Fase 3 che  studia il potenziale di lesinurad come monoterapia nella ristretta popolazioni di pazienti affetti da gotta che sono intolleranti o che non possano assumere uno o entrambi gli inibitori della xantina ossidasi, allopurinolo e febuxostat. Lesinurad ha soddisfatto l'endpoint primario con una proporzione più alta, statisticamente significativa, di pazienti che hanno raggiunto il livello di sUA (serum uric acid) <6.0 mg/dL a sei mesi, rispetto al gruppo placebo
I pazienti del gruppo lesinurad in monoterapia hanno avuto più probabilità di andare incontro ad effetti collaterali a livello renale rispetto al gruppo placebo. Altri effetti collaterali riportati sono stati diarrea, nausea e costipazione.
(Fonte AstraZeneca press release)

Allergenic Products Advisory Committee di FDA e nuove immunoterapie antiallergiche orali

L'Allergenic Products Advisory Committee dell'FDA ha votato che Grastek, trattamento antiallergico orale di MSD, è efficace nel trattamento dell'allergia al polline di una graminacea (Timothy grass o erba codolina). Il panel di esperti ha votato 9-0 che i dati disponibili supportano l'efficacia e la sicurezza del trattamento in pazienti dai 5 anni in su, raccomandando al contempo lo svolgimento di studi dopo l'approvazione sulla sicurezza nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, facendo riferimento a effetti collaterali come gonfiore alle labbra, irritazione e restringimento alla gola e problematiche del cavo orale.
La somministrazione avviene per via sublinguale. Il prodotto è commercializzato in Europa con il nome di Grazax ALK Abello, partner di Merck.
Mercoledì il comitato ha sostenuto un'altro trattamento orale antiallergico di Stallergenes SA, Oralair, studiato per trattare l'allergia a cinque diversi pollini.
(Fonte Reuters)

FDA e "Pap Breast"

FDA sta allertando il pubblico, incluse le pazienti e i professionisti della salute, che il "Pap-Breast" (nipple aspirate test), metodica che utilizza un device per sollecitare la fuoriuscita di secreto dal capezzolo della mammella al fine di valutare qualche anormalità cellulare, non può sostituire la mammografia, altre tecniche di imaging al seno o la biopsia e non dovrebbe essere utilizzato da solo per lo screening o la diagnosi del tumore al seno. L'agenzia non è a conoscenza di alcun dato scientifico valido che dimostri che questo test possa da solo essere uno strumento efficace come metodologia di screening di qualsialsi condizione medica, inclusa la diagnosi precoce del tumore o altre patologie al seno.
(Fonte FDA)