____H24 PHARMANEWS

4 dicembre 2013

FDA approva Microcyn Scar Management Hydrogel

Oculus Innovative Science, Inc. ha annunciato oggi che FDA ha approvato Microcyn Scar Management Hydrogel, il suo trattamento per cicatrici ipertrofiche e cheloidi, sia recenti che non, derivanti da bruciature, procedure di chirurgia generale e traumi. Il prodotto verrà commercializzato negli Stati Uniti nella prima parte del 2014 dal partner dell'azienda in ambito dermatologico Quinnova Pharmaceuticals.
(Fonte Oculus Innovative press release)

Espansione accordo Genmab-Janssen

La danese Genmab A/S ha annunciato oggi un'espansione della collaborazione con Janssen Biotech, Inc., del gruppo Johnson & Johnson, per creare e sviluppare anticorpi bispecifici utilizzando la piattaforma DuoBody, una tecnologia innovativa. Gli anticorpi bispecifici si legano a due diversi epitopi, entrambi sullo stesso o su differenti target, e questa capacità può migliorare la specificità e l'efficacia degli anticorpi. Genmab riceverà inizialmente 2 milioni di dollari da Janssen.
(Fonte Genmab press release)

Velphoro approvato da FDA in pazienti con malattia renale cronica in dialisi

Velphoro (Sucroferric oxyhydroxide) ha ricevuto l'approvazione di FDA per il controllo dei livelli di fosforo serico in pazienti con malattia renale cronica (CKD) in dialisi. Il prodotto verrà lanciato negli Stati Uniti da Fresenius Medical Care North America nel 2014. L'approvazione è basata su uno studio di Fase 3 che ha soddisfatto tutti gli endpoint, sia primario che secondario, dimostrando che il prodotto è in grado di controllare l'iperfosfatemia con meno compresse rispetto a sevelamer carbonato, che rappresenta l'attuale standard di cura in questo tipo di pazienti. Velphoro è stato sviluppato da Vifor Pharma; nel 2011, tutti i diritti sono stati trasferiti a Vifor Fresenius Medical Care Renal Pharma. La produzione del principio attivo è di Vifor Pharma in Svizzera.
(Fonte Vifor Pharma press release)