____H24 PHARMANEWS

27 ottobre 2013

Vicriviroc


Vicriviroc, farmaco appartenente agli CCR5 inhibitors studiato come trattamento per HIV, potrebbe essere testato come trattamento anticancro. Nuove ricerche suggeriscono infatti che questa classe di farmaci possa giocare un ruolo nel ridurre la diffusione delle cellule tumorali ed essere associata a immunoterapie antitumorali nei trial clinici che riguardano melanoma, tumore colorettale, carcinoma mammario, prostatico ed epatico.










EMA - Metoclopramide

Il CHMP dell'European Medicines Agency ha confermato le raccomandazioni x l'uso dei preparati a base di metoclopramide, inclusi la restrizione del dosaggio e della durata della terapia, per minimizzare i rischi di incorrere in effetti indesiderati neurologici, già noti potenzialmente gravi.

Cina - Shanghai Fosum Pharma

Shanghai Fosun Pharma ha ceduto alla ditta greca Sellas Clinicals Holding i diritti di utilizzo al di fuori della Cina di due molecole già´in fase preclinica per il trattamento di cancro e diabete tipo 2. Fosun Pharma ha anche licenziato i diritti per il mercato cinese della molecola indirizzata alla curadel diabete di tipo 2 a Shenzhen Salubris per 4.1M USD. La molecola oggetto della licenza è il fotagliptin benzoato, inibitore DPP4

EMA: raccomandazioni sull'uso intravenoso di nicardipina

EMA ha completato una review di rischio-beneficio circa l'uso intravenoso di nicardipina. Il CNMP ha concluso che queste medicine dovrebbero essere utilizzate solo per trattare episodi acuti (improvvisi) ipertensivi pericolosi per la vita del paziente e per controllare l'ipertensione dopo un intervento. L'utilizzo in altre indicazioni non è più raccomandato. Il trattamento deve essere utilizzato solo da uno specialista in ospedale o in unità intensiva.
La review è stata decisa dopo la richiesta all'agenzia regolatoria UK (MHRA) di un farmaco generico contenente nicardipina per uso intravenoso. MHRA ha espresso preoccupazione per l'inadeguatezza de dati presentati dal generico x determinare i benefici e i rischi del farmaco generico nelle indicazioni proposte. Peraltro questo tipo di prodotti per uso intravenoso hanno ricevuto autorizzazione in altri stati EU, ma gli utilizzi autorizzati differiscono tra le nazioni. MHRA ha quindi deciso di richiedere una review che riguadasse tutta l'Europa.



Clazakizumab e Humira

Bristol-Myers Squibb comunica che clazakizumab sembra essere comparabile a Humira nel ridurre i sintomi di  artrite reumatoide quando preso in combinazione con metotrexato. I risultati dello studio mostrano che il 78% dei pazienti trattati con clazakizumab con metotrexato hanno visto i loro sintomi ridotti del 20% rispetto al 76% dei pazienti trattati con Humira e metotrexato.
L'azienda ha i diritti esclusivi mondiali di sviluppare e commercializzare clazakizumab per tutte le indicazioni al di fuori del cancro in seguito ad un accordo di collaborazione con l'azienda che ha scoperto la molecola, Alder Biopharmaceuticals.


Nivolumab - Dati addizionali di sopravvivenza

Bristol-Myers Squibb ha annunciato venerdì risultati di follow-up a lungo termine per la coorte del cancro polmonare dello Studio 003 di nivolumab. I dati mostrano una sostenuta attività in pazienti pretrattati intensivamente con cancro al polmone non a piccole cellule (NSCLC), come definito dalle rates di sopravvivenza a uno e due anni, rispettivamente del 42% e del 24%. Questi dati, basati sulle stime di Kaplan-Meier, verranno presentati il 29 ottobre al World Conference on Lung Cancer (Abstract MO18.03)