____H24 PHARMANEWS

10 novembre 2013

FDA chiede il richiamo di alcuni integratori

FDA ha annunciato oggi che l'azienda di Dallas USPlabs LLC sta richiamando alcuni supplementi della linea OxyElite Pro che commercializza: l'Agenzia ha rilevato infatti che i prodotti potrebbero essere legati ad alcune problematiche epatiche a causa di una probabile adulterazione. FDA ha quindi inviato un avviso all'azienda.


Elenco di alcuni Congressi in corso o in procinto di iniziare in Italia

 Elenco di alcuni Congressi in corso o in procinto di iniziare in Italia
"Anoressia giovanile" in corso ad Arezzo
"Integrazione delle medicine complementari nei percorsi assistenziali del SSN e nella formazione del medico chirurgo e dell'odontoiatra" in corso a Sassari
"Gestire la farmacia in tempi di complessità" in corso a Rovigo
Congresso Nazionale GTM - XI Edizione "The role of manopulation in the treatment of neuromusculoskeletal disorders" in corso a Firenze
"Advanced International Breast Cancer Course" in corso a Padova
"Switch degli anti retrovirali nel paziente con soppressione virologica" II Edizione, domani a Firenze
"La farmacodinamica e la farmacologia degli anticorpi anti cd 20" domani a Napoli
"Infezioni fungine nel trapianto di organo solido: esperienze a confronto" domani a Bologna









Eslicarbazepina acetato approvato da FDA

FDA ha approvato l'eslicarbazepina acetato come terapia add-on per trattare gli attacchi associati all'epilessia. Approssivamente 200.000 nuovi casi di attacchi ed epilessia sono diagnosticati in un anno negli Stati Uniti.
Approvato con il nome di Aptiom, il prodotto verrà distribuito con una Medication Guide che fornisce informazioni essenziali sul farmaco e può aiutare i pazienti ad evitare importanti effetti avversi.
(Fonte FDA)

Potenziali benefici del sonno

Una nuova ricerca suggerirebbe che il sonno può aiutare a rimuovere metaboliti potenzialmente tossici per il sistema nervoso centrale. Proteine connesse a malattie neurodegenartive come ad esempio  il peptide β-amiloide, sono presenti negli spazi interstiziali attorno alle cellule cerebrali. In una serie di esperimenti, è stato evidenziato come l'eliminazione del peptide aumenti durante il sonno e come il ciclo sonno-veglia sia essenziale per il mantenimento funzionale delle cellule gliali. I ricercatori ritengono di aver scoperto una nuova funzione del sonno.
(Fonte Medscape)

Immunoterapia antiallergica di MSD

Nei prossimi giorni, verranno presentati al congresso dell' American College of Allergy, Asthma & Immunology i risultati di uno studio che ha coinvolto 1500 soggetti nordamericani, sia adulti che in età pediatrica, allo scopo di valutare MK-7243, immunoterapia in compressa sublinguale per trattare l'allergia ad una graminacea (Timothy grass o Erba codolina) di MSD. I pazienti sottoposti alla terapia hanno mostrato un significativo miglioramento dei sintomi allergici durante tutta la stagionalità.
(Fonte Medscape)

Rabeprazolo generico

FDA ha approvato la prima versione generica delle compresse a rilascio prolungato di rabeprazolo, inibitore di pompa protonica. Dr Reddy's Laboratories, Ltd, Kremers Urban Pharmaceuticals Inc., Lupin Pharmaceuticals Inc., Mylan Pharmaceuticals Inc, Teva Pharmaceuticals USA e Torrent Pharmaceuticals Ltd. hanno ricevuto l'autorizzazione FDA per la commercializzazione del rabeprazolo generico.

Tacrolimus vs Sirolimus

Pfizer ha annunciato i risultati di uno studio open-label, randomizzato, multicentrico, condotto in Europa, America Latina, Nord America e nella regione del Pacifico, che ha valutato pazienti sottoposti a trapianto di rene e per i quali è stato effettuato uno switch dalla terapia basata su tacrolimus a Rapamune (sirolimus), 3 o 5 mesi dopo il trapianto. L'enpoint primario non è stato raggiunto poichè non è stata registrata una differenza statistica significativa per quanto riguarda il miglioramento della funzione renale tra il gruppo di pazienti che ha continuato la terapia con tacrolimus e coloro che invece sono passati a sirolimus.

FDA e farmaci generici

FDA ha deciso che, poichè l'80% delle prescrizioni sono di farmaci generici, sia necessario fornire al personale sanitario e ai consumatoril e ultime informazioni circa la sicurezza dei prodotti che utilizzano. Per far questo, anche i produttori di farmaci generici devono partecipare attivamente all'aggiornamento puntuale dei foglietti illustrativi dei medicinali. Fino ad ora, infatti, i produttori di generici attendono che sia l'azienda del farmaco brand a ricevere apportare l'aggiornamento delle caratteristiche del proprio prodotto.
FDA sta pianificando di creare una pagine web dove i cambiamenti riguardanti la sicurezza proposti da tutti i produttori di farmaci saranno riportati.
(Fonte FDA)