____H24 PHARMANEWS

28 novembre 2013

Un piercing alla lingua per muovere la sedia a rotelle

E' stato pubblicato in Science Translational Medicine uno studio nel quale è stato testato un nuovo sistema per consentire ai pazienti tetraplegici di muovere la loro sedia a rotelle in assoluta indipendenza. Si tratta di un device in titanio che funziona wireless e che è applicato mediante un piercing alla lingua del paziente. Semplicemente muovendo la lingua a destra e a sinistra nella bocca, gli 11 pazienti di centri di riabilitazione di Chicago e Atlanta e i 23 volontari non paralizzati che già avevano un piercing alla lingua arruolati nello studio, sono stati in grado di muovere le loro sedie a rotelle motorizzate. Battendo la lingua contro la guancia, velocemente o lentamente, è possibile controllare la velocità. Bionic Science, in partnership con Georgia Tech, stanno cooperando per commercializzare il sistema.

(Fonte Reuters)

Sigarette elettroniche - Dubbi dell'Istituto Nazionale per Salute Pubblica Olandese

L'Istituto Nazionale per la Salute Pubblica Olandese, dopo un'analisi delle ricerche scientifiche esistenti, ha rilevato una mancanza di evidenze sui possibili effetti e rischi dell'utilizzo delle sigarette elettroniche sulla salute ed ha affermato che, come precauzione, non dovrebbero essere utilizzate dalle donne in gravidanza o vicino ai bambini. L'Istituto ha anche raccomandato di proibire aromi e profumi nelle sigarette elettroniche che contengono nicotina perchè potrebbero favorire l'utilizzo improprio da parte dei bambini.
(Fonte Reuters)

Rapporto ECDC/WHO sulle infezioni da HIV

Un documento pubblicato dall'ufficio europeo del WHO (World Health Organization) e dal l'European centre for Disease Prevention and Control  (ECDC) riporta un costante aumento dei nuovi casi di infezioni da HIV nello scorso anno, ma la maggioranza dei nuovi casi sono stati registrati in Europa Orientale e Asia centrale. Mentre i casi di AIDS riportati in Europa Occidentale sono diminuiti costantemente, diminuendo del 48% tra il 2066 e il 2012, nelle regioni europee orientali il numero dei casi è aumentato del 113%. Gli esperti ritengono che questo aumento possa essere colelgato a una mancanza di prevenzione nelle persone a rischio di contrarre l'infezione.
(Fonte Reuters)

Effetto di serelaxina nei sottogruppi di pazienti con scompenso cardiaco acuto.

E' stato pubblicato uno studio in European Heart Journal che valuta le possibili differenze nell'effetto di serelaxina sul miglioramento della dispnea, sugli outcomes a 60 giorni e sulla mortalità a 180 giorni  nei vari sottogruppi del trial RELAX-AHF. I pazienti ricoverati per scompenso cardiaco acuto possono differenziarsi ampiamente in molte caratteristiche cliniche, fatto che può influenzare la prognosi come la risposta ad una terapia. Gli autori hanno concluso, però, che l'effetto di serelaxina confrontata con placebo sembra essere simile in tutti i sottogruppi considerati.
(Fonte Eur Heart J)

Nuova indicazione richiesta in Giappone per Eylea

E' stata presentata la richiesta di approvazione in Giappone per Eylea per il trattamento della neovascolarizzazione coroideale miopica, problematica che porta alla cecità. Il farmaco di Bayer, è stato sviluppato con Regeneron.
(Fonte Reuters)