____H24 PHARMANEWS

20 marzo 2014

Il trattamento sperimentale di Janssen per la schizofrenia mostra risultati positivi

Janssen Research & Development LLC ha annunciato oggi che, seguendo la raccomandazione di un IDMC (Independent Data Monitoring Committee) basata sull'efficacia, ha interrotto uno studio clinico di Fase III della formulazione trimestrale del paliperidone palmitato, un trattamento sperimentale per i sintomi della schizofrenia negli adulti. Il trial clinico internazionale, randomizzato, multicentrico, a doppio cieco è stato disegnato per valutare l'efficacia del prodotto confrontato con placebo nel ritardare il verificarsi della ricaduta dei sintomi di schizofrenia. I pazienti dello studio randomizzati a ricevere il trattamento, sonostati stabilizzati prima con Invega Sustenna (paliperidone palmitato formulazione mensile, terapia approvata per la schizofrenia, prima di ricevere la nuova formulazione.
(Fonte PR Newswire)

Johnson & Johnson ottiene la revoca di una sentenza

Johnson & Johnson ha vinto oggi la revoca di una sentenza di circa 1.2 miliardi di dollari in un procedimento legale per l'accusa mossa all'azienda circa il marketing improprio del suo farmaco antipsicotico Risperdal. 
(Fonte Reuters)

FDA approva apparecchio acustico impiantabile

FDA ha approvato oggi il prmo device impiantabile per soggetti dai 18 anni in su con ipoacusia neurosensoriale severa o profonda sulle alte frequenze bilaterale, ma che possono ancora udire suoni di bassa frequenza con o senza apparecchio acustico. Il Nucleus Hybrid L24 Cochlear Implant System può aiutare coloro che abbiano questo specifico tipo di perdita uditiva e non abbiano risultati con apparecchi acustici convenzionali.
(Fonte FDA)

Esposizione al piombo legata al morbo di Alzheimer

Utilizzando i dati dell'Alzheimer's Disease Neuroimaging Initiative (ADNI), alcuni ricercatori hanno riscontrato che pazienti con aMCI (amnestic mild cognitive impairment) che si è evoluto in morbo di Alzheimer, erano stati sottoposti ad una esposizione al piombo ambientale significativamente più elevata rispetto a chi non aveva subito questa evoluzione alla malattia. Ulteriori analisi hanno evidenziato che l'esposizione al piombo può predire atrofia dell'ippocampo in modo significativo, come atrofia alla corteccia entorinale e riduzione dello spessore. Questi risultati saranno presentati al congresso annuale dell'American Association for Geriatric Psychiatry.
(Fonte Medscape)