____H24 PHARMANEWS

10 febbraio 2014

Cambi nell´azionariato di L´Oreal, Sanofi e Nestlè

Oggi le azioni di L'Oreal hanno avuto una forte impennata fino ad un +4.5% sulla base di voci (Bloomberg) secondo le quali L´Oreal sarebbe in procinto di reagire comprando le azioni che Nestlè ha nella stessa (accordo di protezione tra le due multinazionali) aprendo così lo spazio a speculazioni su nuove grosse acquisizioni da parte dei due gruppi. Fonti dell'ambiente finanziario riportano che L'Oreal finanzierebbe l'operazione vendendo parte della quota azionaria in Sanofi. In conseguenza di queste notizie anche le azioni di Sanofi hanno registrato una crescita.
(Fonte Financial Times)

Ernst & Young:analisi delle tendenze della ricerca nel mondo farmaceutico

La ditta di consulenza aziendale Ernst & Young ha pubblicato uno studio nel quale riporta le tendenze dei colossi farmaceutici per i prossimi anni, in relazione alle attività di R&D. Patrick Flochel, senior analyst, ha osservato che le maggiori aziende del farma stanno andando in controtendenza rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, quando tutte le maggiori multinazionali hanno cercato di ampliare il campo delle competenze in modo da diversificare il piu´ possibile il portfolio di molecole e farmaci. La recente tendenza prevede invece l'outsourcing delle attività di ricerca nei settori non "core" in modo di focalizzare gli investimenti e capitale umano nei prodotti che garantiscano un sicuro ritorno. Esempio in tale senso è lo split-off di Abbott Laboratories, Abbvie. Ernst & Young prevede che tale trend nel mondo farmaceutico comporterà tagli drastici nella ricerca come già annunciato da AstraZeneca e Merck&Co. Come conseguenza di ciò, i gruppi farmaceutici si affideranno sempre più ad universita´ e piccole aziende attive nelle biotechnologie, le quali saranno negli anni a venire sempre piu´generosamente finanziate.
(Fonte Chemical & Engineering News)

MSD e Samsung svilupperanno un prodotto biosimilare a glargine

MSD e Samsung Bioepis CO, Ltd. hanno annunciato oggi di aver ampliato la loro collaborazione con un accordo per sviluppare, produrre e commercializzare MK-1293, biosimilare dell'insulina glargine per il trattamento dei pazienti con diabete di tipo 1 e 2. Gli studi clinici di Fase III inel diabete di tipo 1 e 2 nizieranno presto.
(Fonte MSD press release)

Aspirina a basse dosi e sopravvivenza

Una bassa dose giornaliera di aspirina, identificata in 75 mg/die, si è tradotta in una riduzione del 42% della mortalità per diversi anni in una coorte di pazienti arruolati in un programma di gestione dell'insufficienza cardiaca. I risultati sono stati pubblicati online in Circulation. L'aspirina ha prolungato la sopravvivenza indipendentemente dal fatto che i pazienti avessero una indicazione standard per l'aspirina, come una cardiopatia ischemica, una malattia vascolare periferica o stroke. Il beneficio sulla sopravvivenza non aumentava a dosi più elevate di 75 mg/die.
(Fonte Medscape)

Eli Lilly taglierà parte degli investimenti sulla ricerca

In concomitanza con la pubblicazione dei deludenti risultati finanziari, Eli Lilly & Co ha annunciato che taglierà parte degli investimenti dedicati a progetti di ricerca. Il taglio sarà di quasi $1bn che corrisponde a circa il 20% del budget R&D del 2013. Nel giustificare l'azione, il gruppo americano ha citato sia il previsto calo delle vendite derivanti dalla perdita di protezione brevettuali a partire dal Q12014 per Cymbalta (antidepressivo) e per Evista (osteoporosi) che il recente insuccesso di ramucirumab (cancro al seno) in fase clinica finale.
(Fonte Chemistry and Engineering News )

Consumare yogurt a basso contenuto di grassi riduce il rischio di diabete di tipo 2

Sostituire gli snack con uno yogurt a basso contenuto di grassi può abbassare il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 di quasi la metà, secondo quanto riporta un nuovo studio osservazionale pubblicato online in Diabetologia, il primo ad esaminare la relazione tra cibo ed incidenza di diabete di tipo 2. La popolazione considerata è stata selezionata random un sottogruppo dal più ampio studio EPIC-Norfolk. L'assunzione di yogurt magro è stato associato ad una riduzione del 35% rischio dopo aggiustamento per età e sesso. In un'analisi separata, l'effetto della sostituzione degli snack con yogurt magro ha prodotto una riduzione del 47% del rischio per diabete.
(Fonte Medscape)

Accordo Apricus Bioscience/ Recordati

Apricus Bioscience, Inc. ha annunciato oggi di aver stretto un accordo esclusivo con Recordati S.p.A. per commercializzare Vitaros, il suo prodotto topico per il trattamento della disfunzione erettile (ED) in Spagna, Russia, Turchia, Irlanda e alcune altre nazioni europee ed africane. Secondo l'accordo, Apricus riceverà un pagamento di diversi milioni di dollari ad obiettivi di vendita raggiunti e royalties basate sulle vendite nette di Recordati nelle nazioni assegnate; in cambio, Recordati avrà il diritto esclusivo di commercializzare Vitaros in numerose nazioni europee ed africane.Richard Pascoe, CEO di Apricus, ha dichiarato che l'azienda intende costruire una relazione a lungo termine con Recordati. Apricus ha come partner per Vitaros Takeda in UK, Sandoz in Germania, Svizzera ed in alcune nazioni del nord Europa, Bracco in Italia, Majorelle in Francia, Monaco ed alcune nazioni africane ed Abbott in Canada.
(Fonte Apricus Bioscience press release)

Una bevanda gasata dolce al giorno aumenta del 30% il rischio CVD

Sono stati pubblicati in JAMA Internal Medicine i risultati di un rapporto che indica come molti adulti statunitensi consumino una quantità di zuccheri maggiore rispetto quanto non sia raccomandato. Lo studio sottolinea che bere regolarmente almeno 350 grammi di bevande zuccherate al giorno può aumentare del 30% il rischio cardiovascolare, indipendentemente dal totale delle calorie, l'obesità o altri fattori di rischio e supporta le attuali raccomandazioni circa la limitazione all'assunzione di calorie derivanti dagli zuccheri aggiunti.
(Fonte Medscape)

Risultati dello studio VISTA-DME di Eylea

Regeneron Pharmaceuticals, Inc e Bayer Healthcare hanno annunciato oggi che nel trial di Fase III VISTA-DME di Eylea (aflibercept) iniezione per il trattamento dell'edema maculare diabetico (DME), Eylea 2 mg somministrato mensilmente ed Eylea 2 mg somministrato ogni due mesi (dopo 5 iniziali mensili) hanno mostrato un interessante miglioramento dal baseline della miglior acuità visiva corretta (BCVA) alla centesima settimana rispetto alla fotocoagulazione laser. Come ha dichiarato George D. Yancopoulos, CEO di Regeneron, questi risultati mostrano che il trattamento con il prodotto in questo studio ha migliorato la vista e ha mantenuto questo miglioramento oltre due anni in pazienti con DME.
(Fonte Regeneron Pharmaceuticals press release)

Accordo Zosano Pharma/ Novo Nordisk per la somministrazione transdermica di semaglutide

Zosano Pharma, Inc. ha annunciato il 5 febbraio di aver stretto un accordo con Novo Nordisk A/S per sviluppare una nuova formulazione transdermica di semaglutide, un analogo del GLP-1 sperimentale, con somministrazione una volta alla settimana utilizzando il patch contenente microaghi di Zosano per il trattamento del diabete di tipo 2. All'inizio, Zosano e Novo Nordisk si impegneranno negli studi preclinici per verificare il rilascio di semaglutide utilizzando il patch. Come ha dichiarato Vikram Lamba, CEO di Zosano, l'intento è di offrire una somministrazione settimanale, con una stabilità a temperatura ambiente e una autosomministrazione senza la necessità di ricorrere ad una iniezione sottocutanea.
(Fonte Zosano press release)

Bristol-Myers Squibb potrebbe tagliare posti di lavoro in Francia

Secondo quanto riportato in un articolo dal Wall Street Journal, BMS sta minacciando di tagliare posti di lavoro nei suoi due siti produttivi ad Agen, in Francia, dopo che il governo francese ha svelato piani per promuovere un utilizzo più ampio delle versioni generiche più economiche di prodotti contenenti paracetamolo. Le autorità francesi hanno informato BMS dell'intenzione di aggiungere il paracetamolo alla lista dei farmaci per i quali la versione generica più economica possa essere sistematicamente sostituita. Se questo si verificasse, secondo quanto dichiarato da BMS, le vendite sono destinate a cadere e nei due siti produttivi, che al momento contano 1400 assunti, si dovranno considerare dei tagli. Se il paracetamolo dovesse essere inserito nella lista, questo provocherebbe un taglio immediato di 550 posti di lavoro ad Agen.
(Fonte Wall Street Journal)

Dysport Next Generation di Ipsen nella distonia cervicale

L'azienda farmaceutica francese Ipsen ha dichiarato la scorsa settimana che inizierà il processo per l'approvazione per il trattamento della distonia cervicale in Europa e nel resto del mondo, in seguito ai risultati del trial internazionale di Fase III di Dysport Next Generation (DNG). Lo studio, come ha dichiarato Werner Poewe (Internatial Principal Investigator dello studio), è il primo a dimostrare che una tossina A liquida è sicura ed efficace.
(Fonte Reuters)

Pubblicato il piano ACIP (Advisory Committee on Immunazation practice) di immunizzazione 2014 per gli adulti

Sono state pubblicate sia in Annals of Internal Medicine e nel sito web del Centers for Disease Control and Prevention (CDC). L'Advisory Committee on Immunization del CDC ha approvato l'Adult Immunization Schedule (piano di immunizzazione per gli adulti) per il 2014 e quanto deciso è stato approvato dall'American Academy of Family Physicians, American College of Physicians, dall'American College of Obstetricians and Gynecologists e dall' American College of Nurse-Midwives. I cambiamenti principali riguardano la vaccinazione per Haemophilus influenza di tipo b, quella per l'influenza, HPV, Zoster, meningite.
(Fonte Medscape)

Frequenza delle mammografie e risparmio correlato

E' stato pubblicato online un articolo in Annals of Internal Medicine che sottolinea come valutare la frequenza delle mammografie alla luce delle evidenze possa consentire di risparmiare miliardi di dollari all'anno. La frequenza delle mammomagrafie e l'identificazione dell'età ottimale alla quale dovrebbero iniziare sono state argomenti controversi, soprattutto dal 2009, quando il USPSTF (US Preventive Services Task Force) raccomandò un cambio nella frequenza da annuale a biennale e indicando l'età di 50 anni come inizio invece dei 40 anni. Queste raccomandazioni contrastano con quelle di molte società scientifiche come l'American Cancer Society, che raccomanda lo screening annuale dall'età di 40 anni. Le raccomandazioni dell'USPSTF sono basate su una review rigorosa di trial di screening e del lavoro dei ricercatori del Cancer Intervention and Surveillance Modeling Network, riscontrando un beneficio molto limitato aumentando la frequenza delle mammografie. Lo studio riporta anche la valutazione dei costi e del risparmio, che potrebbe essere destinato ad uno screening personalizzato basato sul rischio e per le strategie di prevenzione.
(Fonte Medscape)