____H24 PHARMANEWS

10 marzo 2014

Reckitt Benckiser acquisirà i diritti sui i lubrificanti intimi di J&J

Reckitt Benckiser Group ha dichiarato oggi di aver accettato di acquistare i diritti globali del brand K-Y di lubrificanti intimi da Johnson & Johnson. I dettagli finanziari non sono stati resi noti. La transazione dovrebbe concludersi a metà del 2014. Reckitt Benckiser possiede già i condom Durex.
(Fonte Reuters)



Perdita della visione dopo iniezioni cosmetiche al viso

E' stato pubblicato online in JAMA Ophtalmology il report su tre casi di cecità o perdita quasi completa della visione a causa dell'occlusione dell'arteria centrale retinica poco dopo aver ricevuto una iniezione di uno di tre differenti filler cutanei. Le iniezioni erano state effettuate sulla fronte che non è un sito approvato per l'iniezione di questi prodotti, ma è un comune utilizzo off label, come hanno scritto gli autori.
(Fonte Medscape)

Proteus Digital Health sceglie l'U.K. per il proprio sito produttivo internazionale

Proteus Digital Health, azienda biotech statunitense che lavora a futuristiche compresse contenenti microchip commestibili con il fine di indicare al paziente se ha assunto il farmaco, sta per stabilire il suo primo sito di produzione internazionale in UK. L'azienda collabora con compagnie farmaceutiche, tra le quali Novartis e Otsuka. Proteus Digital Health ha dichiarato oggi che il nuovo sito si avvarrà di 200 dipendenti specializzati e rappresenterà il fulcro per l'industria medica digitale. l'azienda ha già ottenuto l'approvazione per la sua "pillola intelligente", nella quale un sensore microscopico è incorporato in una compressa e collegato ad un patch applicato sull'addome del paziente. il sensore, della grandezza di un granello di sabbia, non è dotato di batteria o antenna ed è alimentato dalla reazione con i succhi gastrici; l'informazione è inviata al patch che trasmette i dati via Bluetooth ad uno smartphone o ad un tablet. Oltre al monitoraggio della terapia, il sensore è in grado anche di rilevare i segnali vitali, come la frequenza cardiaca.
(Fonte Reuters)

Ranbaxy richiama alcuni lotti di atorvastatina


FDA ha comunicato che Ranbaxy Laboratories Ltd ha richiamato più di 64000 confezioni della versione generica di atorvastatina negli Stati Uniti in seguito alla rilevazione da parte di un farmacista di una compressa da 20 mg in un flacone sigillato del dosaggio da 10 mg. L'azienda ha affermato il richiamo di precisi lotti del farmaco, sebbene non abbia ricevuto alcuna segnalazione.


(Fonte Reuters)