____H24 PHARMANEWS

13 marzo 2014

La chimica tedesca continuerà a crescere anche nel 2014

L'associazione tedesca dell´industria chimica, VCI, ha pubblicato ieri le previsioni del settore per l'anno corrente. La VCI si aspetta un aumento del 2% della produzione chimica, ma a causa della crisi congiunturale in Europa e il rallentamento dei mercati emergenti (Cina im primis), il fatturato aumenterà del solo 1%, raggiungendo il volume di €189bn, questo perchè i prezzi subiranno una consistente flessione.
(Fonte Handelsblatt) 

Un comitato dell'FDA si è espresso a favore di una alternativa al Pap Test

Un comitato federale di esperti ha raccomandato negli U.S. all'unanimità che un test del DNA sviluppato da Roche venga approvato come strumento per lo screening primario nell'individuaizione del papillomavirus (HPV), che causa quasi tutti i casi di carcinoma della cervice uterina. Ieri il comitato si è pronunciato con una votazione di 13-0 per permettere al test di Roche di essereutilizzato da solo come test iniziale in donne dai 25 anni in su, come alternativa al Pap test ed ulteriore opzione diagnostica.
(Fonte The New York Times)

Actavis conferma una sentenza favorevole nella causa su Celebrex

Actavis plc ha confermato oggi che la corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Eastern District della Virginia ha decretato che il brevetto degli Stati Uniti No. RE44,048 non è valido. Actavis è stata precedentemente citata in giudizio da Plaintiffs G.D. Searle LLC e Pfizer Asia Pacific PTE, Ltd. per la violazione del brevetto in relazione alla sua New Drug Applicatio abbreviata per la sua versione generica del Celebrex di Pfizer. Actavis è intenzionata a lanciare il prodotto in seguito alla scadenza dei brevetti numero 5,466,823 e 5,563,165 nel maggio 2014, in attesa dell'approvazione finale della Abbreviated New drug Application da parte di FDA.
(Fonte PR Newswire)

Parere del California Technology Assessment Forum su Sovaldi

I membri del California Technology Assessment Forum hanno assegnato una valutazione di "basso valore" al Sovaldi, trattamento abbastanza costoso per l'epatite C di Gilead, facendo riferimento al suo costo elevato. La votazione non è vincolante, ma può influenzare le decisioni per la copertura dei costi. Il panel ha concordato circa il fatto che non tutti i pazienti con epatite C richiedono il trattamento con il farmaco più costoso. Se la California, infatti, trattasse tutti i pazienti con danno epatico, costerebbe più di 6 miliardi di dollari allo stato. Il regime di trattamento con Sovaldi ha un costo di 84000 dollari, confrontato con il costo di Olysio (J&J) di 66000.
(Fonte Seeking Alpha)

Multa di 26 milioni di dollari per Teva

Teva Pharmaceutical ha accettato di pagare 27.6 milioni di dollari per risolvere le accuse di aver incentivato illegamente un medico di Chicago nella prescrizione della versione generica di clozapina, farmaco antipsicotico attraverso IVAX, acquisita da Teva. 
(Fonte FiercePharma)

Ipoglicemia e insulina, valutazione dei costi in US

E' stato pubblicato online in JAMA Internal Medicine uno studio nel quale, in un periodo di 5 anni, i ricercatori hanno calcolato che le visite per ipoglicemia costano al sistema sanitario statunitense 600 milioni di dollari, senza i costi di ospedalizzazione. Il calcolo, come ha dichiarato Andrew I. Geller, MD, uno degli autori dello studio, è importante perchè l'ipoglicemia può essere prevenuta. Fatto importante evidenziato dallo studio è la rilevazione che le  visite al pronto soccorso erano più comuni all'aumentare dell'eta del paziente. In particolare, coloro con 80 o più anni avevano circa il doppio del rischio per ipoglicemia rispetto agli adulti più giovani.
(Fonte Medscape)

Anestesia e interventi chirurgici possono raddoppiare il rischio di demenza

E' stato pubblicato in The British Journal of Psychiatry uno studio nel quale si evidenzia come anestesia e chirurgia possono aumentare in modo significativo il rischio di demenza. Il trial, condotto su un'ampia popolazione nella Repubblica Cinese, ha mostrato che il rischio di sviluppare demenza quasi raddoppiava in un periodo tra i 3 ed i 7 anni trascorsi dalla somministrazione dell'anestesia e dall'intervento chirurgico. Inoltre, il tempo medio per la diagnosi di demenza era più breve nei pazienti che erano stati sottoposti ad intervento chirurgici, se confrontati con il gruppo che non era stato sottoposto a queste procedure. Jong-Ling Fuh, MD, del Neurological Institute, Taipei Veterans General Hospital, ha dichiarato a Medscape Medical News che gli anestetici possano dare complicazioni neurodegenerative.
(Fonte Medscape)

Rischio vascolare associato all'utilizzo di antibiotici

Dati elaborati da un'ampia coorte di pazienti arruolati presso i centri medici dell'US Veterans Affairs sostengono le recenti conclusioni riguardo il fatto che il trattamento antibiotico con azitromicina aumenti significativamente il rischio di morte ed artmia cardiaca nei primi cinque giorni di trattamento. Inoltre, i ricercatori hanno evidenziato che la levofloxacina può essere associata ad un aumento significativo del rischio di morte e aritmia cardiaca se confrontata con amoxicillina. Il Dr Gowtham Rao, autore principale dello studio, ha sottolineato in un'intervista ad heartwire che, come per tutti gli altri farmaci, l'utilizzo di antibiotici non è scevro da eventi avversi severi. L'articolo è stato pubblicato in Annals of Family Medicine. Nel marzo dello scorso anno, l'FDA ha puntato il dito circa il fatto che azitromicina poteva aumentare il rischio di aritmia potenzialmente fatale per pazienti ad alto rischio al baseline. Nello specifico, FDA dichiarò che il farmaco può causare un allungamento dell'intervallo QT e innescare torsades de pointes. Altri macrolidi come l'azitromicina, come eritromicina e claritromicina hanno ,ostrato di aumentare il rischio di prolungamento del QT, torsades de points e tachicardia ventricolare polimorfa.
(Fonte Medscape)

Pfizer si appellerà alla decisione della Corte riguardo al brevetto di Celebrex

Pfizer ha confermato ieri che la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Eastern District dell Virginia ha concesso il giudizio abbreviato che invalida la riedizione del brevetto (U.S. Patent No. RE44,048), che copre il metodo di trattamento dell'osteoartrite ed altre condizioni approvate con celecoxib (Celebrex) L'azienda dissente e intraprenderà tutte le strade disponibili, incluso un immediato appello alla decisione della corte. L'inizio di uno studio è in programma per il 19 marzo 2014 per l'infrazione della riedizione del brevetto nell'azione condotta da Pfizer contro Teva Pharmaceuticals USA, Inc, Mylan Pharmaceuticals, Inc, Watson Laboratories, Inc Lupin Pharmaceuticals, USA; Inc, Apotex Corp. e Apotex; Inc. Ognuna di queste aziende produttrici di farmaci generici ha presentato una New Drug Application abbreviata all'FDA, per l'autorizzazione al commercio di una forma generica di celecoxib dal 30 maggio 12014, quando il brevetto del principio attivo di base di Celebrex scadrà.
(Fonte The Wall Street Journal)

Bayer investe in Germania

In un pressrelease il gruppo chimico farmaceutico Bayer ha annunciato un piano di investimento per due siti prodttivi a Leverkusen e a Wuppertal. I due siti produrrano farmaci per patologie a carico del sangue, come l'emofilia, per il quale Bayer ha creato il marchio Kogenate. Il valore totale dell'investimento sarà  di circa €500m e rappresenta uno dei più grandi mai fatti dal gruppo. I due siti impiegheranno più  di 500 persone e saranno completati per l´inizio del 2020. 
(Fonte Die Börsen-Zeitung)

BASF e Gazprom perfezionano lo scambio di assets

Il gigante dell'energia russo Gazpron e la più grande azienda chimica la mondo, BASF, hanno concluso un accordo che prevede l'acquisizione da parte di Gazprom del 20% delle riserve immaganazzinate in Germania . L'accordo dovrebbe diventare effettivo  per giugno. Le due aziende sono già partner commerciali dal 2012 e proprio il 23 dicembre dello scorso anno avevano firmato un protocollo di intesa che regolava lo scambio di assets tra i due gruppi.  In parallelo Gazprom ha anche completato l'acquisizione del deposito di gas a Bremen Astora. La transazione sarà, una volta perfezionata, una delle più grosse transazioni nella storia della chimica/energia in Europa e renderà la Germania ancora più dipendente dal gas proveniente dalla Russia.
(Fonte Die Welt)

Nexavar di Bayer non raggiunge l'endpoint nel carcinoma epatico

Bayer ha dichiarato che lo studio clinico di Fase III condotto con il farmaco oncologico Nexavar (sorafenib) come terapia adiuvante per il carcinoma epatico non ha raggiunto il suo obiettivo principale. Il farmaco è prodotto da Bayer e Onyx Pharmaceuticals e ha già l'approvazione per il tumore renale avanzato ed epatico non operabile. Bayer ha comunque l'intenzione di proseguire nella valutazione delle potenzialità del farmaco in tutti gli stadi del cancro al fegato.
(Fonte Reuters)

Il vaccino di Pfizer per la polmonite acquisita in comunità raggiunge l'endpoint primario nello studio CAPITA

Pfizer ieri ha presentato i risultati completi dello studio CAPITA ( Community-Acquired Pneumonia Immunization Trial in Adults), il trial di riferimento condotto approssivamente su 85000 soggetti che dimostra che Prevenar 13* (pneumococcal polysaccharide conjugate vaccine [13-valent, adsorbed]) è stato in grado di prevenire un primo episodio di CAP (community-acquired pneumonia) da sierotipi del vaccino, in adulti di 65 anni e oltre. Questo era l'endpoint primario dello studio. Si tratta del primo studio dimostra chiaramente negli adulti una riduzione significativa della polmonite acquisita in comunità: si sono verificati infatti il 45,56% in meno di casi di CAP nel gruppo vaccinato rispetto al gruppo placebo. Inoltre lo studio ha raggiunto entrambi gli obiettivi secondari dello studio. Il profilo di sicurezza del vaccino in questo studio è coerente con quello rilevato in studi precedentemente condotti in una popolazione adulta.
(Fonte Business Wire)

FDA autorizza il primo device per la prevenzione dell'emicrania

FDA ha concesso l'autorizzazione al commercio al primo device come tratatmento preventivo dell'emicrania. E' inoltre il primo TENS (transcutaneous electrical nerve stimulation) device specificamente autorizzato per l'utilizzo prima dell'inizio del dolore. Il nome del device è Cefaly e secondo Christy Foreman, Direttore dell'Office of Device Evaluation del Center for Devices and Radiological Health dell'FDA, fornisce un'alternativa alla prevenzione farmacologica dell'emicrania. Cefaly è un device piccolo, portatile, alimentato da batteria esottoposto a prescrizione che assomiglia ad una fascia di plastica indossata sulla fronte e sopra alle orecchie. L'utilizzatore posiziona il device al centro della fronte,usando un elettrodo adesivo, che è in grado di applicare una corrente elettrica sulla pelle e sui tessuti sottostanti per stimolare ramificazioni del nervo trigemino, associato con l'emicrania. Cefaly è indicato per pazienti dai 18 anni in su e deve essere usato una volta al giorno per 20 minuti.
(Fonte FDA)