____H24 PHARMANEWS

26 novembre 2013

FDA approva Noxafil compresse a rilascio ritardato

MSD ha annunciato oggi che FDA ha approvato NOXAFIL (posaconazole) 100 mg compresse a rilascio ritardato. Si tratta di una nuova formulazione con una dose di carico di 300 mg due volte al giono per il primo giorno di terapia, seguita da una dose di mantenimento una volta al giorno di 300 mg iniziando dal secondo giorno di terapia. Merck commercializza anche Noxafil (40mg/mL) sospensione orale, che è assunta tre volte al giorno. Le due formulazioni sono indicate per la profilassi di infezioni invasive da Aspergillus e Candida in pazienti dai 13 anni in su che siano ad alto rischio di sviluppare queste infezioni a causa di una severa immunocompromissione.
(Fonte Business Wire)

Aggiornamenti Polio in Siria

La WHO che sono stati confermati due nuovi casi di polio in due nuove aree della Siria, vicino a Damasco e nella città del nord Aleppo, vicino alla Turchia. 
(Fonte Reuters)




EMA lancia un progetto per il monitoraggio rischio/beneficio dei vaccini

EMA, in collaborazione con altri organizzazioni coinvolte nella valutazione di rischi e benefici dei vaccini, ha varato un progetto per monitorare questi prodotti durante il loro "ciclo di vita" e fornire comunicazioni in merito. Questa iniziativa potrà supportare tutti coloro che sono coinvolti nel processo di valutazione delle strategie di vaccinazione. Il progetto di cinque anni si chiamerà ADVANCE (Accelerated development of vaccine benefit-risk collaboration in Europe).
(Fonte EMA)

Glucometro di Integrity Application, Inc

Integrity Application, Inc. ha sottolineato il potenziale del proprio device GlucoTrack durante l'ultimo World Diabetes Day 2013. Il device è un glucometro non invasivo che combina le tecnologie ultrasoniche, elettromagnetiche e termiche brevettate, per fornire una misurazione con una accuratezza clinicamente soddisfacente della glicemia, come ha affermato Avner Gal, Presidente e CEO dell'azienda. Integrity Application ha ottenuto il marchio CE per GlucoTrack Model DF-F in Europa e intende richiedere l'approvazione di FDA.
(FonteBusiness Wire)

Inizio studio di Fase 1 per un prodotto di Isis Pharmaceuticals, Inc

Isis Pharmaceuticals, Inc ha annunciato oggi l'inizio di uno studio di Fase 1 per ISIS-GSK3RX. In questa attività di R&D, l'azienda ha come partner GSK. Isis Pharmaceutical lavora ad un nuovo concetto di sviluppo dei farmaci utilizzando tecnologie non tradizionali, con un'ampia pipeline di 31 prodotti. Con il partner Genzyme, sta commercializzando negli Stati Uniti KYNAMRO.
(Fonte Seeking Alpha)

Bayer potrebbe acquisire Algeta

La norvegese Algeta ASA conferma oggi di aver ricevuto un'offerta preliminare di acquisto da parte di Bayer AG. Si è ancora, comunque, in una fase di discussione iniziale. Le due aziende sono già coinvolte in una partnership che ha portato allo sviluppo e all'approvazione nell'EU  di Xofigo il 15 novembre di quest'anno. Il farmaco, approvato da FDA a maggio, è indicato per il carcinoma prostatico.
(Fonte Reuters)