____H24 PHARMANEWS

19 febbraio 2014

Paziente con il cuore artificiale di Carmat: aggiornamento

Un paziente con insufficienza cardiaca terminale è in condizioni soddisfacenti due mesi dopo essere diventato la prima persona a cui è stato applicato il cuore artificiale di Carmat. Il settantaseienne mangia normalmente, non ha più necessità di assistenza respiratoria costante ed è in grado di camminare. Altri pazienti verranno sottoposti all'applicazione di questo device. 
(Fonte Reruters)

Ramucirumab, raggiunto l'endpoint nel trial Revel nel cancro al polmone

Un farmaco sperimentale sviluppato da Eli Lilly and Co. ha significativamente migliorato il tasso di sopravvivenza in pazienti affetti da carcinoma polmonare nel trial Revel di Fase III. Ramucirumab, progettato per trattare diversi tipi di cancro, ha la potenzialità di generare vendite annuali di $1.5 miliardi per il 2020, secondo alcuni analisti. Il farmaco si è già mostrato efficace nel trattare il tumore allo stomaco, per il cui trattamento Lilly è in attesa di ricevere l'approvazione da FDA. 
(Fonte Reuters)

Vitamina C e emorragie intracraniche

In uno studio case-control, è stato trovato un legame tra bassi livelli di vitamina C ed aumento di emorragia intracranica (ICH).  Stephane Vannier, MD, autore principale dell'articolo, ha dichiarato a Medscape Medical News che questo studio suggerisce che una bassa concentrazione plasmatica di vitamina C è un rischio per emorragie intracraniche spontanee. Il legame è probabilmente associato al ruolo giocato dalla vitamina C nella regolazione della pressione sanguigna e nella biosintesi del collagene. Lo studio verrà reso pubblico durante il 66° congresso annuale dell'American Academy of Neurology che si terrà a Philadelphia.
(Fonte Medscape)

FDA approva Northera

L'FDA ha approvato ieri Northera capsule (droxidopa) per il trattamento dell'ipotensione ortostatica neurogenica (NOH), una caduta della pressione rara, cronica e spesso debilitante, associata al morbo di Parkinson, atrofia multisistemica e insufficienza pura del sistema autonomo. FDA ha approvato Northera con procedura accelerata, con un box warning che avverte del rischio di aumento della pressione arteriosa nella posiziona supina. E' necessario ricordare ai pazienti di dormire con la parte superiore del corpo elevata. La pressione arteriosa da supini deve essere attentamente monitorata. Gli effetti avversi più comunemente rilevati sono cefalea, vertigini, nausea, ipertensione ed affaticamento.
Northera è prodotto da Chelsea Therapeutics Inc.
(Fonte FDA)