____H24 PHARMANEWS

11 dicembre 2013

Menarini e Oxford BioTherapeutics: inizio del primo sviluppo clinico in oncologia

Oxford BioTherapeutics (OBT) e Berlin-Chemie (Menarini Group) hanno designato un anticorpo perfezionato per la leucemia mieloide acuta come candidato  per il primo sviluppo clinico derivante dalla collaborazione tra le compagnie in oncologia. La partnership è stata stipulata  nell'ottobre 2012 per coprire lo sviluppo e la commercializzazione di quattro terapie antitumorali registrate da OBT.
(Fonte PBR)

GSK sta per investire nella produzione in UK

GSK sta per investire 200 milioni di sterline nella produzione avanzata in UK, come l'azienda ha annunciato oggi, incoraggiata dallo schema "patent box", che si applica in GranBretagna e offre una riduzione delle tasse della società sui guadagni derivanti dai brevetti. L'anno scorso, GSK annunciò l'intenzione di costruire il primo nuovo sito dopo 40 anni come risultato del "patent box". Queste decisioni favoriranno la produzione di Relvar, Augmentin e lo sviluppo di tecnologie innovative nella produzione farmaceutica.

Vedolizumab raccomandato per l'approvazione nella colite ulcerosa e morbo di Crohn

Takeda ha annunciato ieri che un panel di esperti dei Gastrointesinal Drugs e Drug Safety and Risk Management Avisory Committees di FDA, hanno votato per raccomandare l'approvazione di vedolizumab nel trattamento di pazienti adulti con colite ulcerosa (UC) da moderatamente a severamente attiva e nel morbo di Crohn (CD). La votazione è avvenuta tenendo conto dei dati di efficacia e sicurezza attualmente disponibili e si è valutato che i benefici superano i potenziali rischi del trattamento. 
 (Fonte Takeda press release)

Continua l'arruolamento per lo studio EPOCH

MSD ha fornito ieri un aggiornamento sul programma di sviluppo di MK-8931, comunicando che il Data Monitoring Committee (DMC), dopo aver concluso la sua analisi pianificata sulla  sicurezza, ha raccomandato la continuazione dell'aruolamento di soggetti per lo studio di FaseII/III EPOCH, condotto in pazienti con Alzheimer da leggero a moderato, senza cambiamenti nel protocollo.
(Fonte MSD press release)

Priority Review di FDA per eliglustat

Sanofi e la sua sussidiaria Genzyme hanno dichiarato oggi che FDA ha deciso di condurre una review prioritaria per eliglustat, per il trattamento di pazienti con malattia di Gaucher. Questo farà sì che FDA deciderà se approvare il farmaco entro sei mesi invece di 10. L'agenzia concede la Prioriry Review a medicinali che sembrano offrire un maggiore beneficio ai pazienti. L'European Medicines Agency ha dato l'autorizzazione alla commercializzazione in ottobre. Somministrato 2 volte al giorno per via orale, eliglustat potrebbe diventare il primo trattamento orale per questa patologia.
(Fonte Reuters)