____H24 PHARMANEWS

13 gennaio 2014

Cell Therapeutics riacquisisce i diritti di due farmaci antitumorali

Cell Therapeutics, Inc. ha annunciato oggi che è stato raggiunto un accordo con Novartis per riacquisire i diritti per due prodotti oncologici, pixantrone (PIXUVRI) e paclitaxel poliglumex (Opaxio). Pixantrone è il capostipite di una classe di farmaci con proprietà strutturali e fisiochimiche uniche ed è la prima terapia approvata nell'Unione Europea per il trattamento di pazienti con linfoma non-Hodgkin a cellule B recidivanti o refrattari multipl- Opaxio sta completando lo sviluppo di fase 3 come terapia di mantenimento in pazienti con carcinoma ovarico. Inoltre, sono iniziati trial di fase 2 per pazienti con tumore cerebrale maligno.
(Fonte PR Newswire)

Raccomandazione positiva in review preliminare FDA per Zontivity (vorapaxar)

In una review preliminare pubblicata oggi sul sito di FDA si afferma che il farmaco di MSD vorapaxar dovrebbe essere approvato in seguito agli importanti risultati clinici positivi. La raccomandazione è stata resa pubblica online, come di consueto, due giorni prima del meeting del panel di esperti esterno all'agenzia, in questo caso il Cardiovascular and Renal Drugs Advisory Committee, che dovrà prendere in considerazione il prodotto. Per vorapaxar, che Merck intende commercializzare con il brand Zontivity, è stata proposta l'indicazione di riduzione degli eventi aterotrombotici in pazienti con pregresso infarto miocartico. L'azienda ha anche presentato risultati che mostrano una riduzione per l'endpoint combinato di morte cardiovascolare, infarto miocardico, stroke e rivascolarizzazione coronarica urgente.
(Fonte FDA)

Accordo Genzyme-Alnylam

Genzyme, del gruppo Sanofi, e Alnylam Pharmaceuticals, Inc. hanno annunciato oggi di aver ampliato significativamente il loro accordo strategico al fine di sviluppare e commercializzare terapie per malattie genetiche rare. Genzyme avrà diritti importanti sul portfolio di Alnylam. Quest'ultima manterrà i diritti sui prodotti in nord America e nell'Europa dell'est e si avvarrà delle strutture di Genzyme per lo sviluppo e le conseguenti opportunità commerciali per la propria pipeline di prodotti genetici.
(Fonte Sanofi /Genzyme press release)

Alnylam acquisisce un asset nella ricerca del RNAi di Merck

Alnylam Pharmaceuticals, Inc, azienda leader nelle terapie RNAi (RNA interference) ha annunciato oggi l'acquisizione della sussidiaria di MSD Sirna Therapeutics, Inc, inclusi terapie in fase preclinica, siRNA(Small Interfering RNA)-coniugati e altre tecnologie di rilascio.
(Fonte Business Wire)

Prosensa riguadagna da GSK i diritti su drisapersen

Prosensa Holding N.V. e GSK hanno annunciato oggi che Prosensa ha riguadagnato tutti i diritti da GSK per drisapersen e manterrà i diritti per tuti gli altri programmi per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne. Questo trasferimento di diritti segna la fine dell'accordo di collaborazione tra le due aziende iniziato nel 2009.
(Fonte Prosensa press release)