____H24 PHARMANEWS

25 ottobre 2013

AbbVie, risultati Q3 e prospettive di sviluppo

AbbVie Inc, nata dalla separazione da Abbott Laboratories Inc all'inizio dell'anno, riporta risultati al di sopra delle aspettative per il Q3, grazie alle sorprendenti vendite di Humira e Synthroid.
Humira è utilizzato nel trattamento dell'artrite reumatoide, psoriasi, malattia di Crohn e altre affezioni e dal lancio nel 2002 le  sue vendite sono cresciute velocemente. Il brevetto del farmaco scadrà negli Stati Uniti verso la fine del 2016. Nel frattempo, AbbVie prevede di sviluppare prodotti, tra i quali un trattamento orale per l'epatite C, che potrebbe essere approvato nei primi mesi del 2015 e una promettente terapia antitumorale, identificata come ABT- 199.

UCB - Cimzia

 Il gruppo farmaceutico belga UCB comunica che gli enti regolatori europei hanno raccomandato l'approvazione di Cimzia, trattamento per l'artrite psoriasica negli adulti. UCB dice che la patologia interessa circa 24 soggetti in una popolazione di 10000 persone, generalmente tra i 30 e i 50 anni e più del 30% dei pazienti affetti da psoriasi.Questa notizia segue l'approvazione da parte del CHMP per Cimzia nel trattamento della spondiloartrite assiale attiva severa dell'adulto. Il farmaco è inoltre utilizzato nell'artrite reumatoide e nei disordini intestinali nel morbo di Crohn.

Novo Nordisk - NovoMix 30 Flexpen e Penfill

EMA ha comunicato che alcuni lotti di NovoMix 30 Flexpen e Penfill sono stati richiamati perchè potrebbero contenere una quantità errata di insulina. A causa di problemi durante il riampimento delle cartucce, alcune conterrebbero una quantità variabile, maggiore o minore di unità di insulina per millilitro. Solo una minima percentuale di cartucce, lo 0.14%, contengono la quantità errata di insulina, ma il numero di unità di insulina può variare dal 50% al 150% rispetto alla dose dichiarata.

Polio - Libano

Dopo i sospetti casi di polio in Siria, il Libano, che ospita 700000 rifugiati siriani, ha deciso di vaccinare tutti i bambini sotto i 5 anni.

Raccomandazioni per l'approvazione in Europa

L'Agenzia Europea ha raccomandato l'approvazione del nuovo farmaco della svizzera Actelion per l'ipertensione polmonare arteriosa Opsumit e un nuovo antidepressivo, Brintellix di Lundbeck.  Opsumit, che avrà come concorrente anche Leitaris (di Gilead Science e commercializzato in Europa da GlaxoSmithKline, con il nome di Volibris), è "l'erede" di Tracleer, che perderà la copertura brevettuale nel 2015.
Brintellix è ugualmente importante per la danese Lundbeck. Il farmaco è stato approvato negli Stati Uniti lo scorso mese e sarà in commercializzato in partenrship con Takeda. Per quanto riguarda i principali mercati europei, Lundbeck ritiene che Brintellix sarà disponibile per i pazienti durante la prima metà del 2014.




Pfizer

Ha raggiunto quota 300 la serie di trimesti con pagamento di dividendi agli investitori da parte di Pfizer. Pfizer ha comunicato venerdì 25 ottobre che il prossimo dividendo sarà pagato il 3.12 e sarà di 0.24 USD.

Idrocodone

FDA dà una stretta ai farmaci painkillers contenenti idrocodone nel tentativo di combattere l'abuso. Saranno quindi possibili prescrizioni x terapie di 90 giorni invece di 180. Le aziende che gestiscono brand o generici della sostanza sono Teva, AbbVie, Actavis, Mallinckrodt
(Fonte Seeking Alpha)

Simeprevir

L'Antiviral Drugs Advisory Committee (FDA) ha votato 19-0 in favore di simeprevir (Johnson & Johnson in partnership con Medivirin combinazione con interferone e ribavirina per il trattamento delle infezioni da epatite C genotipo 1. La raccomandazione per l'approvazione è basata sulla valutazione dei dati di lavori clinici che hanno preso in considerazione pazienti naive o che hanno fallito precedenti terapie che comprendevano interferone.
(Fonte J&J press release)