____H24 PHARMANEWS

15 novembre 2013

In aumento la resistenza antibiotica in Europa

L'Agenzia Europea ha affermato ieri che l'Europa sta fronteggiando nuovi agenti infettivi resistenti ai carbapenemi, antibiotici molto potenti e di ultima linea. Questo è solo l'ultimo di una serie di avvisi circa la resistenza antibiotica, emanati da diverse autorità sanitarie nel mondo. Secondo l'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), la resistenza a questi antibiotici è aumentata drasticamente negli ultimi quattro anni, soprattutto nell'Europa Meridionale.
(Fonte Reuters)








Carmat spera nell'approvazione del suo cuore artificiale per il 2015

La francese Carmat spera di concludere i trials sull'uomo per il suo cuore artificiale per la fine del prossimo anno e ottenere l'approvazione in EU per un lancio ai primi mesi del 2015. Così ha affermato il CEO dell'azienda, Marcello Conviti, a Reuters. Carmat è inoltre alla ricerca di un partner negli Stati Uniti per essere presenti anche in quel mercato. In settembre l'azienda ha ottenuto il via libera dalle autorità francesi per testare i primi impianti umani del device in quattro pazienti in tre ospedali francesi. Il prodotto è progettato per sostituire il cuore per più di cinque anni.
(Fonte Reuters)




Luzu (Valeant Pharmaceuticals Intenational) riceve l'approvazione di FDA

Luzu (luliconazolo), crema 1%, di Valeant Pharmaceuticals, è stato approvato da FDA. Il prodotto è indicato per il trattamento topico del piede dell'atleta, tinea cruris e tinea corporis, causati dai microrganismi Trichophyton rubrum e Epidermophyton floccosum, nei pazienti dai 18 anni in su. J. Micheal Pearson, Chairman e CEO dell'azienda, ha dichiarato la soddisfazione per l'approvazione, avvenuta prima di quanto atteso, di un trattamento che richiede una sola settimana di terapia e che rappresenta una valida alternativa alle opzioni attualmente disponibili.
(Fonte Valeant Pharmaceuticals press release)

EMA comunica una guida sullo sviluppo di prodotti per prevenire lo stroke in pazienti con fibrillazione atriale

EMA (European Medicines Agency) ha comunicato una guida che riguarda gli studi clinici di prodotti per la prevenzione dello stroke e di eventi embolici sistemici in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare. Il documento ha lo scopo di fornire indicazioni specifiche all'industria o ad altri sviluppatori di medicinali che svolgano lavori con farmaci sulla prevenzione di stroke o altri eventi ambolici sistemici in pazienti con fibrillazione atriale non legata a disordini delle valvole cardiache. In particolare, il documento fornisce indicazioni riguardo i criteri e i metodi per la valutazione dell'efficacia, i criteri di selezione dei pazienti e la strategia per i disegni degli studi.

(Fonte EMA press release)

Approvato da FDA un device che riduce la frequenza degli attacchi epilettici

FDA ha approvato ieri un device per aiutare a ridurre la frequenza degli attacchi epilettici che non abbiano risposto bene ai trattamenti farmacologici. l'RNS Stimulator è un piccolo neurostimolatore impiantato sotto il cuoio capelluto nel cranio. Il neurostimolatore è collegato a uno o due elettrodi che sono posizionati nelle regioni dalle quali gli attacchi prendono origine all'inteno o sulla superficie del cervello. Il device è in grado di rilevare l'attività elettrica anormale e risponde con una stimolazione elettrica quantificata per normalizzare l'attività cerbrale prima che il paziente manifesti i sintomi dell'attacco.
Secondo la Epilepsy Foundation, l'epilessia interessa circa 3 milioni di persone negli Stati Uniti e circa il 40% di questi pazienti hanno un grado severo della malattia che li porta a manifestare attacchi nonostante i trattamenti assunti.L'approvazione dell'FDA è supporatta da uno studio controllato randomizzato di 3 mesi su 191soggetti con epilessia resistente al trattamento. Alla fine dei 3 mesi di valutazione, la riduzione media degli attacchi è stata del 34% nei pazienti con il device attiva rispetto il 19% nei pazienti con il device spento.
Durante il follow up durato 2 anni, i dati hanno dimostrato una riduzione persistente della frequenza degli attacchi.
(Fonte FDA press release)

Merck investe per un impianto di produzione a Shangai

La tedesca Merck ha investito 80 milioni di euro in un impianto di produzione a Shangai, per aumentare la disponibilità di terapie per il diabete, patologia in rapida crescita nel paese, per problematiche cardiovascolari e della tiroide.
(Fonte Reuters)





Due nuovi studi per Brilinta

AstraZeneca ha annunciato oggi che intende condurre due nuovi studi clinici come parte di PARTHENON, programma di trial clinici che coinvolge più di 80000 pazienti. Gli studi sono disegnati per BRILINTA (ticagrelor). SOCRATES (Acute Stroke Or Transient Ischaemic Attack Treated with Aspirin or Ticagrelor and Patient Outcomes) è uno studio clinico randomizzato che interesserà 9600 pazienti che hanno avuto uno stroke ischemico o un TIA, considerato di per sè un segnale di attenzione di rischio di stroke. Valuterà l'efficacia di ticagrelor vs aspirina nel ridurre eventi vascolari maggiori (mortalità per tutte le cause, infarto miocardico e stroke).
Annunciato oggi anche l'inizio di THEMIS (Effect of Ticagrelor on Health Outcomes in Diabetes Mellitus Patients Intervention Study), diseganto per arruolare 17000 pazienti con DMT2 ad alto rischio di eventi cardiovascolari. E' uno studio event-driven, randomizzato, a gruppi paralleli per valurate l'efficacia di un trattamento a lungo termine con ticagrelor vs placebo per la prevenzione di eventi cardiovascolari maggiori (morte cardiovascolare, infarto del miocardio o stroke) in pazienti con DMT2 senza precedenti di infarto del miocardio o stroke ma aterosclerosi coronarica documentata.
(Fonte Business Wire)