____H24 PHARMANEWS

27 gennaio 2014

EMA lancia una review sui contraccettivi di emergenza

L'EMA ha lanciato una review circa i contraccettivi di emergenza, utilizzati per prevenire gravidanze indesiderate dopo rapporti sessuali non protetti o fallimento delle misure contraccettive adottate, per valutare se siano in grado di agire efficacemente in pazienti con un peso di 75 kg o superiore. La review è stata richiesta dall'agenzia regolatoria svedese che ha deciso di rettificare la scheda tecnica di Norlevo, includendo la frase "Negli studi clinici, l'efficacia contraccettiva era ridotte in donne con un peso di 75 kg o più, e levonorgestrel non era efficace in donne con un peso superiore a 80 kg".
(Fonte Medscape)

DSM-5, la prevalenza di autismo potrebbe calare

In uno studio pubblicato online in JAMA Psychiatry si suggerisce le le stime di prevalenza di ASD (autism spectrum disorder) probabilmente saranno più basse secondo i criteri appena pubblicati nel DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition), se confrontati con i criteri del DSM-IV-TR (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fourth Edition, Text Revision). I ricercatori, con l'intento primario di valutare l'impatto dei nuovi criteri di valutazione, hanno rilevato numerosi elementi con rilevanza nella pratica clinica. I nuovi criteri differiscono dai precedenti in numerosi aspetti. Uno di essi, ad esempio riguarda il numero dei criteri diagnostici, 12 nel DSM-IV-TR, 7 nel DSM-5. 
(Fonte Medscape)

Vitamina D e progressione della sclerosi multipla

E' stato pubblicato online su JAMA Neurology uno studio i cui risultati supportano l'ipotesi che bassi livelli di vitamina D contribuiscano alla progressione della sclerosi multipla. Lo studio è stato guidato da Alberto Ascherio, MD, dell'Harvard School of Public Health, di Boston. L'autore ha dichiarato a Medscape che identificare e correggere l'insufficienza di vitamina D può giocare un ruolo importante nel trattamento precoce della patologia e che i pazienti possono avere una prognosi peggiore con bassi livelli di vitamina.
(Fonte Medscape)

Notizie su dacomitinib (Pfizer)

Pfizer ha annunciato oggi che il suo farmaco dacomitinib non ha raggiunto i suoi obiettivi in due trial di Fase 3 in pazienti che avevano ricevuto una terapia per il carcinoma polmonare a piccole cellule, la forma più comune della malattia. Nel trial ARCHER 1009, che ha arruolato pazienti precedentemente trattati con chemioterapia, il farmaco non ha migliorato la PFS (progression-free survival), confrontato con erlotinib (Tarceva), di Roche Holding AG. nel secondo studio, il prodotto non è stato in grado di allungare la sopravvivenza verso placebo in pazienti che non avevano ricevuto beneficio dalla precedente chemioterapia. Uno studio ancora in corso, i cui risultati sono attesi per il 2015, sta valutando il farmaco in una differente popolazione di pazienti.
(Fonte Seeking Alpha)

Divieto di vendere sigarette elettroniche sotto i 18 anni in Gran Bretagna

In Gran Bretagna è stata dichiarata l'intenzione di vietare la vendita delle sigarette elettroniche al di sotto dei 18 anni, facendo riferimento a possibili effetti avversi sulla salute e sottolineando la necessità di ulteriori ricerche mediche. Ai minorenni è vietato anche l'acquisto di sigarette convenzionali.
(Fonte Reuters)