____H24 PHARMANEWS

28 gennaio 2014

L'EMA aumenta il proprio livello di trasparenza

L'EMA ha pubblicato, per la prima volta i verbali degli incontri del CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use), del CVMP (Committee for Medicinal Products for Veterinary Use) e del CAT (Committee for Advanced Therapies). Questi documenti riportano tutti gli argomenti discussi durante le riunioni svoltesi durante il mese di dicembre 2013. La pubblicazione dei verbali dei tre comitati scientifici completa una più ampia iniziativa di trasparenza adottata dall'Agenzia nel luglio 2012 volta alla pubblicazione dei documenti riguardanti le riunioni di tutti i suoi sette comitati scientifici. I verbali verrano d'ora in poi resi consultabili nel mese seguente alle riunioni.
(Fonte EMA)

Mutazioni genetiche de novo nella schizofrenia

Un gruppo internazionale di esperti ha riportato che mutazioni genetiche de novo in soggetti con schizofrenia interessino proteine specifiche, che giocano un importante ruolo nella funzione cerebrale, e coincidano con mutazioni rilevate nell'autismo. Sebbene le mutazioni genetiche ereditarie siano da prendere in considerazione per la maggior parte del rischio genetico di questa patologia, due studi, pubblicati online su Nature, riportano le ultime evidenze che mostrano un coinvolgimento anche di mutazioni non ereditate.
(Fonte Medscape)

Rischio condiviso di diabete di tipo 2 nella coppia

Sono stati pubblicati in BMC Medicine i risultati di una review sistematica di alcuni studi, la quale mostra come il rischio di diabete di tipo 2 è condiviso dai due partner di una coppia. Gli autori suggeriscono che fattori comportamentali ed ambientali possano giocare un ruolo significativo. Convenzionalmente, quando si fa riferimento alla storia familiare di diabete, si considerano i parenti legati biologicamente e esiste la premessa che la programmazione genetica sia l'elemento determinante più significativo per la malattia. Ma nello studio è stato rilevato che il rischio di diabete era aumentato dal 20 al 25% nei partner, per cui, come hanno dichiarato gli autori, se si diagnostica una condizione di diabete in un coniuge, si dovrebbe considerare la possibilità di valutare anche il partner.
(Fonte Medscape)

VagiCap, buoni risultati in due studi

VagiCap, di TherapeuticsMD, per il trattamento dell'atrofia vulvare e vaginale (VVA) in pazienti in post menopausa ha avuto degli ottimi risultati in due trial, confrontata con Vagifem di NovoNordisk.
I risultati degli studi mostrano dei livelli sostanzialmente più bassi di esposizione sistemica all'estradiolo per Vagicap rispetto a Vagifem.
(Fonte Seeking Alpha)