____H24 PHARMANEWS

6 marzo 2014

Bristol-Myers Squibb presenta i dati di Fase IIb di un nuovo trattamento per l'HIV

Bristol-Myers Squibb Company ha presentato oggi i dati di uno studio di 24 settimane di Fase IIb, che dimostrano risultati simili (HIV-1 RNA<50c/mL) per il prodotto sperimentale BMS-663068 confrontato con Reyataz (atazanavir sulfate) con ritonavir. Lo studio è stato presentato oggi alla 21st Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections e mette in luce il meccanismo d'azione unico del profarmaco BMS-663068, che viene convertito in BMS-626529. BMS-663068 colpisce il virus in un più precoce momento del ciclo di vita, in un modo diverso rispetto ai retrovirali disponibili, e si offre come potenziale scelta terapeutica in aggiunta alle terapie esistenti per i pazienti che presentino infezioni da HIV.
(Fonte Business Wire)

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Novartis e Roche in Italia.

L'Autorità italiana Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Novartis e Roche per 182,5 milioni di euro complessivi per aver presumibilmente agito per prevenire l'utilizzo del farmaco oncologico Avastin di Roche per la degenerazione maculare correlata all'età. Secondo quanto riportato dall'Autorità, le due aziende hanno bloccato la distribuzione di Avastin in favore del farmaco più costoso Lucentis, che commercializzano congiuntamente per la patologia oculare. Novartis e Roche hanno affermato di non aver nessun accordo per restringere la competizione e stanno pianificando di appellarsi al verdetto. Avastin è approvato solo come farmaco oncologico, ma appartiene alla stessa classe di farmaci di Lucentis. Per questa ragione, alcuni medici in U.S. ed in Europa utilizzano Avastin per il trattamento della degenazione maculare, in un uso off label. Uno studio del 2010 ha dimostrato che Avastin ha un'efficacia sovrapponibile a Lucentis nel trattamento della patologia, ma Roche non ha richiesto l'approvazione per l'ampliamento in ambito oculistico del farmaco. Secondo quanto dichiarato da Roche, lucentis è stato progettato per agire specificamente nell'occhio, mentre Avastin è approvato per il trattamento intravenoso di alcune forme di cancro è non è prodotto o approvato per l'uso oculistico. Monique Goyens, direttore della European Consumers' Organisation, ha dichiarato a Bloomberg che le tattiche non etiche di Roche e Novartis per bloccare l'alternativa più economica a spese dei consumatori sono inaccettabili.
In Italia, una iniezione di Lucentis costa 900 euro, contro gli 81 di Avastin. 
(Fonte Bloomberg/FiercePharma)

Los Angeles si prepara a vietare l'utilizzo delle sigarette elettroniche nei luoghi pubblici

Il Los Angeles City Council ha votato martedì per vietare l'uso delle sigarette elettroniche in ristoranti, bar, nightclub ed altri luoghi pubblici. Nei prossimi giorni, secondo quanto dichiarato da un portavoce del sindaco della seconda più grande città degli Stati Uniti a Reuters, la misura verrà convertita in legge. Los Angeles si appresta quindi aa aggiungere alla lista di città, tra cui New York, Boston e Chicago, che hanno preso decisioni per limitare l'uso delle e-cigarettes.
(Fonte Reuters)






FDA richiede la risoluzione dei problemi di produzione di empagliflozin, prima dell'approvazione

Eli Lilly and Co e il partner Boehringer Ingelheim hanno dichiarato ieri che FDA ha rifiutato di approvare il loro farmaco sperimentale per il trattamento del diabete empagliflozin, citando problemi già osservati all'infrastruttura che dovrebbe produrlo. Nella nota congiunta, le due aziende affermano che FDA ha deciso che le problematiche rilevate nello stabilimento di boehringer in germania debbano essere risolte prima che il prodotto venga approvato. L'Agenzia peraltro non ha richiesto ulteriori studi clinici sul farmaco.
(Fonte Reuters)