____H24 PHARMANEWS

15 marzo 2014

Solvay industrializza la torrefazione di biomasse

La multinazionale belga della chimica Solvay ha annunciato di aver iniziato la produzione di biomasse torrefatte a livello industriale in USA presso la Joint Venture Solvay Biomass Energy. La torrefazione delle biomasse porta ad un prodotto che ha proprietà energetiche comparabili al carbone, ma con dei vantaggi a livello ambientale e dal punto di vista della stabilità in stoccaggio.  L'impianto di torrefazione si trova a Quitman, Mississippi, impianto che raggiungerà, entro la fine dell'anno, una capacità produttiva di 250000 tonnellate all'anno. 
(Fonte Solvay press release)

Effetti collaterali della prevenzione con statine

E' stato pubblicato in European Journal of Preventive Cardiology uno studio i cui risultati evidenzierebbero che, per i pazienti trattati con le statine, solo una minoranza molto piccola può essere attribuita a questi farmaci. Come riportato dagli autori, in prevenzione primaria, il rischio di sviluppare diabete con le statine è reale , ma solo per un caso su cinque nuovi casi di diabete si può ipotizzare un probabile legame con l'utilizzo di questi farmaci, mentre in prevenzione secondaria, tale rischio è controbilanciato dalla riduzione delle morti cardiovascolari. Per valutare la proporzione di eventi collaterali sintomatici in pazienti trattati con le statine causati dal farmaco, i ricercatori hanno analizzato trial clinici randomizzati e controllati che hanno confrontato le statine con il placebo per la prevenzione primaria e secondaria di malattia cardiovascolare. L'analisi ha incluso un totale di 37618 partecipanti. In prevenzione primaria, la terapia con le statite ha aumentato il rischio assoluto di diabete dell'0.5% e ha diminuito il rischio di mortalità dello 0.5%. In prevenzione secondaria, il trattamento ha diminuito il rischio di morte del 1.4%. In prevenzione sia primaria che secondaria, la terapia era stata associata con un aumento assoluto dello 0.4% degli enzimi epatici. Gli autori hanno dichiarato che hanno rilevato che la maggior parte degli effetti collaterali in prevenzione primaria e secondaria erano comuni al braccio placebo e a quello sottoposto al trattamento con statine, con l'eccezione dell'aumento degli enzimi epatici e un aumento di diabete nella popolazione in  prevenzione primaria.
(Fonte Medscape)

FDA difende l'approvazione di Zohydro

Il direttore dell'FDA ha difeso l'approvazione di Zohydro, un oppioide molto efficace prodotto da Zogenix Inc., affermando che offre una opzione unica per il trattamento del dolore nonostante le preoccupazioni riguardo il potenziale abuso. L'approvazione dell'FDA ha provocato molte critiche e proteste in molti stati e da parte di associazioni che rappresentano medici. Le preoccupazioni riguardano il fatto che il farmaco possa scatenare un'ondata di dipendenze simili a quelle registrata per OxyContin.
(Fonte Reuters)

Aperta in Italia procedura contro dirigenti di Roche e Novartis

E' stata aperta a Roma un'indagine riguardo quattro dirigenti di Roche e Novartis sull'ipotesi di frode e manipolazione del mercato farmaceutico, hanno dichiarato la settimana scorsa fonti giudiziarie. Novartis non ha fornito dichiarazioni in marito, mentre un portavoce di Roche ha fatto riferimento alla dichiarazione dell'azienda rilasciata dopo la decisione dell'antitrust nella quale si definivano infondate le accuse e ha ribadito l'intenzione di appellarsi.
(Fonte Reuters)


Marchio CE ad Ingevity di Boston Scientific

L'Agenzia regolatoria Europea ha attribuito il marchio CE alla  famiglia di prodotti Ingevity di Boston Scientific, compatibili con il concomitante utilizzo della risonanza magnetica (MRI). Il primo impianto è stato condotto il 3 marzo alla Nouvelles Cliniques Nantaises in Nantes, France.
(Fonte PrNewswire)

BASF apre un centro ricerche per i materiali per batterie

A confermare la grande vitalità e le notevoli previsioni di crescita del mercato degli intermedi chimici per la produzione di batterie, il più grande gruppo chimico al mondo, BASF, ha annunciato la costruzione di un centro ricerche a Amagasaki - Giappone. La dimensione dell´investimento non è stata comunicata ma si prevede sarà di molti milioni di euro e riguarderà unità di sintesi sia organiche che inorganiche, laboratori analitici e centri di test elettrochimici. Il nuovo centro ricerche lavorerà in stretto contatto con il già esistente centro ricerche per il fotovoltaico organico e materiali elettrici.
(Fonte Chemical and engineering news)

Versalis cosntruirá un sito produttivo per la metatesi a Porto Marghera

Elevance Renewable Sciences e Versalis (ex Polimeri Europa - ENI) hanno raggiunto un'intesa per lo sviluppo di nuove tecnologie di metatesi per la produzione di intermedi chimici da olii vegetali. Elevanceè già attiva nel campo con siti produttivi in Gresik-Thailand mentre Versalis contribuirebbe con un forte know-how nei processi catalici industriali. Le nuove tecnologie saranno basate su sistemi catalitici a base molibdeno, sviluppati dalla start-up svizzera XiMo. Il nuovo sito produttivo sarà costruito a Porto Marghera che userebbe i prodotti derivanti dalla metatesi per produrre etilene da fonti biorinnovabili.
(Fonte Versalis press release)

FDA approva Eliquis

Bristol-Myers Squibb e Pfizer hanno annunciato ieri che FDA ha approvato la sNDA (Supplemental New Drug Application) per Eliquis (apixaban) per la profilassi della trombosi venosa profonda che può portare ad embolia polmonare per pazienti che abbiano subito un intervento di protesi al ginocchio o all'anca. Questa approvazione rappresenta una passo molto importante per questo farmaco, che è stato approvato per ridurre il rischio di stroke o embolismo sistemico in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare. Eliquis rappresenta una nuova opzione terapeutica, somministrata due volte al giorno per via orale e che non richiede test di coaugulazione di routine. Per il farmaco esiste un'avvertenza per l'aumento del rischio di stroke in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare che interrompano il trattamento senza una adeguata anticoagulazione continua, e un aumento del rischio di ematoma epidurale o spinale, che può causare paralasi permanente o alungo termine, per quei pazienti in trattamento con Eliquis sottoposti ad anestesia spinale epidurale o iniezione spinale.
(Fonte Business Wire)