____H24 PHARMANEWS

16 dicembre 2013

Farmaco di Lundbeck per L'Alzheimer

Lundbeck ha dichiarato oggi che pensa di lanciare un nuovo farmaco per l'Alzheimer nel 2017. Attualmente non esistono terapie in grado di curare o rallentare la progressione della patologia, ma il nuovo farmaco di Lundbeck (Lu AE58054) è progettato per alleviare alcuni dei sintomi e migliorare la funzione cognitiva.
(Fonte Reuters)


Risultati di uno studio di Fase 2 di un vaccino per il tumore cerebrale

Agenus Inc, azienda biotecnologica americana, ha dichiarato che in uno studio di Fase 2 del suo vaccino sperimentale per il tumore cerebrale, la sopravvivenza a sei mesi dei pazienti trattati e sottoposti a rimozione chirurgica del tumore, è risultata del 90 % e la sopravvivenza a dodici mesi, del 30%. I pazienti arruolati nello studio erano affetti da glioblastoma multiforme ricorrente, una forma di tumore cerebrale mortale.
Il vaccino individualizzato deriva dal tumore del paziente ed è disegnato per attivare il sistema immunitario del paziente e colpire e distruggere specificamente le cellule tumorali. Nello studio il vaccino è stato somministrato una volta alla settimana per quattro settimane, proseguendo poi il trattamento da iniezioni bisettimanali.

(Fonte Reuters)

Collaborazione Siemens - Pfizer

Siemens ha accettato di cooperare con Pfizer circa test diagnostici per prodotti terapeutici della pipeline dell'azienda americana. Questo quanto ha annunciato a Francoforte oggi la compagnia tedesca, dichiarando di essere uno dei partner di Pfizer per sviluppare e mettere a disposizione test diagnostici in vitro da utilizzare negli studi clinici.
Non sono stati forniti i dettagli finanziari di questa operazione.
(Fonte Reuters)

UCB investe in UK

La belga UCB ha annunciato venerdì il completamento dell'investimento economico in una nuova dotazione di laboratorio robotizzata nel suo centro di ricerca immunologica in UK.
L'investimento è focalizzato su una nuova piattaforma per la scoperta automatizzata di anticorpi, disegnata e sviluppata appositamente per UCB da Peak Analysis & Automation (PAA)
(Fonte Pharmaceutical Business Review)

Informazioni circa il richiamo volontario di due lotti di Soliris

Alexion Pharmaceuticals Inc sta fornendo informazioni circa un precedente richiamo volontario di 2 lotti di Soliris (eculizumab) soluzione concentrata per infusione intravenosa. Come affermato il 12 novembre 2013 i due lotti conterrebbero particelle visibili che possono creare rischi potenziali per i pazienti in due aree: immunogenicità e rischio tromboembolico.
(Fonte FDA)

American Association of Clinical Endocrinologists rifiuta approvazione alle linee guida AHA/ACC

L'American Association of Clinical Endocrinologists (AACE) ha affermato di non poter supportare le nuove linee guida sul rischio cardiovascolare pubblicate dall'American Heart Association (AHA) e dall'American College of Cardiology (ACC). 
In una dichiarazione, l'associazione ha  rifiutato di approvare le linee guida per il trattamento del colesterolo e del management del rischio cardiovascolare poichè esisterebbero delle incompatibilità con le linee guida già esistenti di AACE.
 (Fonte Medscape)

FDAapprova un device per l'emicrania con aura

FDA ha approvato venerdì la commercializzazione di Cerena Transcranial Magnetic Stimulator (TMS; eNeura Therapeutics) il primo device approvato per il dolore causato dall'emicrania con aura.
Il device è utilizzato sotto prescrizione medica dopo attacco doloroso associato con emicrania con aura. Impugnando il dispositivo, il paziente lo applica sul retro della testa e premendo un bottone rilascia un impulso magnetico che stimola la corteccia occipitale, fermando o riducendo il dolore causato da questo tipo di emicrania. FDA ha accordato l'autorizzazione sulla base di un trial clinico randomizzato che ha arruolato circa 200 pazienti.
(Fonte Medscape)