____H24 PHARMANEWS

20 gennaio 2014

Consuntivo raccomandazioni alla commercializzazione in Europa nel 2013

Nel 2013, il CHMP (Committee for medicinal Products for Human Use) di EMA (European Medicines Agency) ha raccomandato 81 medicinali per l'uso umano per l'autorizzazione alla commercializzazione, rispetto a 57 nel 2012. In linea con gli anni precedenti, il numero di farmaci che contengono nuovi principi attivi è piuttosto elevato, contando 38 medicinali che contengono sostanze mai utilizzate precedentemente (vs 35 nel 2012, 25 nel 2011e 15 nel 2010). Il numero dei generici è stabile se confrontato con il 2012 ma generalmente in calo negli ultimi anni.
(Fonte EMA)

FDA autorizza un test per le variazioni cromosomiali

Alla fine della scorsa settimana FDA ha autorizzato la commercializzazione di Affymetrix Cytoscan Dx Assay, in grado di rilevare variazioni cromosomiali che possono essere causa di un ritardo dello sviluppo di un bambino o di disabilità intellettuale. Attraverso un campione di sangue, il test può analizzare l'intero genoma e rilevare cambi cromosomiali di diversa entità.
FDA raccomanda l'utilizzo di questo test con altre indagini diagnostiche e cliniche previste nei protocolli normalmente utilizzati.
(Fonte FDA)

Combinazione di erbe cinesi riduce la progressione a diabete

E' stato pubblicato online nel Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism un trial randomizzato e controllato, svolto in Cina, i cui risultati mostrano la riduzione della progressione a diabete di tipo 2 utilizzando una combinazione di 10 erbe medicinali cinese, conosciuta come Tianqi, in soggetti con IGT (Impaired Glucose Tolerance). Questo è il primo studio che dimostri come questo tipo di trattamento con la medicina cinese  possa ridurre la progressione da prediabete a diabete. ricercatori hanno riscontrato che l'assunzione di Tianqi ha ridotto il rischio per diabete di quasi un terzo confrontato con il placebo, dopo aggiustamento per l'età e sesso. La proporzione dei partecipanti che avevano una normale tolleranza al glucosio dopo 12 mesi di assunzione di Tianqi o placebo era del 63,1% e 46,6% rispettivamente.
(Fonte Medscape)