____H24 PHARMANEWS

11 novembre 2013

Attesa per STABILITY

Dovrebbero essere a breve comunicati i risultati di uno dei trial di Fase 3 che devono valutare darapladib, di GSK, inibitore selettivo della Lp-PLA2 e primo di una nuova classe di farmaci. I due studi sono STABILITY, che ha arruolato 16000 pazienti con CHD (Coronary Heart Disease) e SOLID-TIMY 52, che dovrebbe terminare a marzo 2014 e che ha arruolato 13000 pazienti.

(Fonte Reuters)



Shire acquisirà ViroPharma - malattie rare

Shire plc acquisirà ViroPharma Inc. per $4,2 miliardi. ViroPharma è un' azienda biofarmaceutica in rapida ascesa focalizzata nelle malattie rare, il cui prodotto Cinryze è il leading brand nel trattamento profilattico dell'Angioedema Ereditario.
Le malattie rare sono uno degli interessi principali della britannica Shire, che con questa operazione potrà rafforzare in modo importante il portfolio in questo comparto.
(Fonte Shire press release)

AstraZeneca investe in un nuovo impianto di produzione in UK

AstraZeneca ha annunciato oggi che prevede di investire  £120 milioni per un nuovo impianto nel sito produttivo mondiale in Macclesfield, UK per continuare la produzione di Zoladex, utilizzato nella terapia del carcinoma prostatico. L'investimento consente di mantenere i 300 posti di lavoro che ruotano attorno al farmaco e di crearne altri 200 temporanei fino al 2017.
(Fonte AZ press release)

Accordo Immunogen-Novartis

Immunogen, Inc., azienda biotecnologica che è impegnata nello sviluppo di terapie antitumorali, ha annunciato un accordo con Novartis per i diritti esclusivi di utilizzo da parte dell'azienda svizzera della sua tecnologia ADC (antibody-drug conjugate), al fine di sviluppare prodotti in ambito oncologico.

Intervista a Joe Jimenez, CEO di Novartis

In un'intervista rilasciata oggi a Reuters, il Chief Executive Officer di Novartis, Joe Jimenez, ha affermato che l'azienda potrebbe vendere i comparti OTC e per animal health, se non dovessero acquisire un peso globale. Ha inoltre dichiarato che il gruppo si sta focalizzando su tre business globali, che riguardano il farma, l'oculistica e i generici. L'azienda ha comunque accettato di vendere parte del suo comparto diagnostico (blood transfusion diagnostic unit) alla spagnola Grifols.
(Fonte Reuters)

Nuove frontiere nel trattamento del piede diabetico

Scienziati dell'Università di Notre Dame in US hanno scoperto che il trattamento del piede diabetico con MMP (Matrix MetalProtein) può portare ad un miglioramento del processo di guarigione delle ferite del piede diabetico che sono la causa di migliaia di amputazioni di piede ogni anno in America. Il trattamento è stato suggerito dal fatto che si è visto che nei pazienti con piede diabetico vi è un'alta concentrazione di enzimi di tipo MMP-9 che sembrano bloccare il processo di guarigione delle ferite. La terapia è stata per ora provata solo su cavie ma sembra già indicare un nuovo approccio, l´inibizione enzimatica, al trattamento del piede diabetico. 
(Fonte ACS Chem. Bio. 2013)

Highlights meeting Pharmacovigilance Risk Assessment Committee

Questi gli highlights della riunione del PRAC (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee) dell''Agenzia Europea. Riguardo il farmaco antitumorale Iclusig, gli effetti vascolari di tipo occlusivo sembrano verificarsi più frequentemente. Il comitato ha raccomandato, inoltre, la sospensione dei medicinali contenenti diacereina, utilizzati nell trattamento dei sintomi dell'osteoartrosi, per un bilancio rischio/beneficio non  favorevole. Il PRAC ha raccomandato anche che i medicinali contenenti acipimox devono modificare la loro autorizzazione all'immissine in commercio per garantiche che il loro utilizzo all'interno dell'Unione Europea solo come trattamento addizionale o alternativo per abbassare i livelli di trigliceridi  in pazienti con iperlipoproteinemia di tipo IIb e IV.
(Fonte EMA)


Meeting del Committee for Medicinal Products for Veterinary Use

Il CVMP (Committee for Medicinal Products for Veterinary Use) durante il meeting del 5-7 novembre, ha dato alcune opinioni positive riguardo alcune richieste di variazioni di tipo II. In particolare, sono stati presi in considerazione i prodotti Leucofeligen FeLV/RCP e Leucogen, riguardo variazioni nella qualità, il vaccino MS-H e Zolvix. Parere negativo è stato dato invece per il cambio di indicazioni per Suvaxyn PCV.
(Fonte EMA)