____H24 PHARMANEWS

24 marzo 2014

Il NICE dà parere negativo per Xofigo

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha dato parere negativo sull'utilizzo  di Xofigo, il nuovo prodotto per il carcinoma prostatico, per quanto riguarda il National Health Service in Inghilterra e Galles, poichè Bayer, azienda produttrice del farmaco, non ha fornito evidenze di efficacia determinanti rispetto ad altre terapie. Il Chief Executive dell'Istituto Andrew Dillon ha dichiarato che nonostante il disappunto per la mancata raccomandazione positiva, l'organismo regolatorio deve essere sicuro che i benefici del prodotto giustifichino il suo considerevole costo.
(Fonte Reuters)


La Cina comunica investimenti miliardari per il programma di sviluppo dei farmaci

La National Health and Family Planning Commission cinese investirà 3,2 miliardi di dollari in progetti R&D per farmaci che avranno come obiettivo 10 principali patologie, tra cui cancro e malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, patologie neurodegenerative, disordini mentali, diabete, malattie autoimmuni, tubercolosi ed infezioni resistenti  al trattamento farmacologico. Per velocizzare l'approvazione dei device medici, il CFDA (China Food and Drug Administration) ha creato una divisione che avrà il compito di decidere se un device si può definire innovativo. In caso di valutazione positiva, la stessa divisione supervisionerà il processo di approvazione, con un notevole risparmio nei tempi di decisione. Tutto questo si affianca all'azione della CFDA  che mira eliminare i prodotti medici non sicuri in Cina.
(Fonte ChinaBio Today)

Bristol-Myers Squibb presenterà 12 abstract al EASL a Londra

Bristol-Myers Squibb ha annunciato oggi che 12 abstract sono stati accettati per essere presentati al The International Liver Congress, il 49° Congresso annuale dell'European Association for the Study of the Liver (EASL). Le presentazioni più importanti includono innanzitutto i risultati dello studio di Fase III HALLMARK DUAL, che valuta l'efficacia e la sicurezza di un regime terapeutico completamente orale con daclatasvir e asunaprevir, che non utilizza interferone e ribavirina, condotto su pazienti cirrotici e non cirrotici con infezione da HCV genotipo 1b. Verranno comunicati anche i risultati sulla risposta virologica riguardo daclatasvir in combinazione con sofosbuvir sui genotipi 1, 2 e 3. Infine, verranno comunicati la risposta virologica e i dati di sicurezza per il regime sperimentale completamente orale 3DAA (daclatasvir/asunaprevir/BMS-791325) nei pazienti genotipo 4.
(Fonte Business Wire)

La chimica motore della ripresa americana

In un articolo pubblicato dal Wall Street Journal viene analizzato l'effetto del crollo del prezzo del gas naturale sull´industria americana. Negli Stati Uniti vi è al momento una tale abbondanza di gas, grazie alle tecnologie shale, che tutte le industrie ad esso collegate ne stanno beneficiando e questo rappresenta il motore della recente ripresa dell´economia americana.Ad esempio negli ultimi due anni sono stati investiti $125bn in tecnologie shale, inoltre si sono iniziati  48 nuovi progetti per siti petrolchimici. L'industria manufatturiera legata in un qualche modo alla tecnologia shale ha apportato 196000 nuovi posti di lavoro e un fatturato di $196b. I settori che hanno maggiormente beneficiano del nuovo scenario sono sicuramente quello della plastica, poliolefine in primis, e quello della chimica fine. Entrambi questi settori beneficiano di prezzi molto scontati per le materie prime. Anche le industrie indirettamente correlate come quella metallurgica, e di riflesso quella dell'auto, hanno beneficiato del crollo del prezzo del gas e quindi dell'energia. 
(Fonte The Wall Street Journal)

Evonik vende il settore Stoko® Professional Skin Care.

La multinazionale tedesca della chimica ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il gruppo inglese Denby per la cessione della linea skin care, i cui prodotti sono commercializzati sotto il marchio Stoko. Le parti non hanno fornito dettagli circa il costo della transazione che verrà comunque conclusa nel corso dei prossimi due mesi. Stoko rappresenta una linea di prodotti professionali per la pelle con volume di vendita tra i €50-100m e siti produttivi in USA e Germania. Il gruppo Deb è già uno dei leader nel settore dei prodotti per la pelle per istituzioni e grandi utilizzatori, con presenza globale e attività in più di 100 paesi. 
(Fonte Evonik press release)

Gli aerogeli si confermano tra i materiali piu´ interessanti del panorama chimico

Ricercatori dell'Università del Wisconsin hanno reso noto di aver sviluppato un nuovo tipo di aerogeli basati su polivinil alcohol e cellulosa, la cui superficie è trattata con speciali silani. I nuovi aerogeli sono stati sviluppati per il trattamento di acque contaminate e funzionano come delle spugne attive nell´assorbire metalli pesanti e petrolio. Questo è l'ennesima notizia nell'attivissimo settore degli aerogeli dopo gli annunci di Nanopore, nuovo processo per la produzione di aerogeli a base silice, e Aspes Technologies (USA), record di vendite di aerogeli. Gli aerogeli sono stati definiti da molti come uno dei materiali più interessanti al momento nel panorama chimico e sono strutture ultraporose ottenute per essicamento di geli in condizioni ipercritiche.
(Fonte Phys Org)

AB Science perde l'appello per il rifiuto dell'autorizzazione di Masican in Europa

L'azienda biotecnologica francese AB Science che si era appellata perchè EMA riconsiderasse il suo farmaco oncologico Masican (masitinib), non ha ottenuto l'effetto sperato. AB Science aveva richiesto l'approvazione per il farmaco, come un tarttamento in seconda battuta per il trattamento del tumore stromale gastrointestinale. L'azienda ha dichiarato che ora ha l'intenzione di richiede l'approvazione presentando i dati di uno studio di Fase III attualmente in corso.
(Fonte Reuters)

Forxiga riceve l'autorizzazione in Giappone

AstraZeneca ha annunciato oggi che che il Japanese Ministry of Health, Labour and Welfareha approvato Forxiga (dapagliflozin compresse da 5 e 10 mg), come un trattamento da assumersi una volta al giorno per il diabete di tipo 2. La richiesta di autorizzazione al Ministero era stata presentata da Bristol-Myers Squibb K.K. AstraZeneca ed Ono Pharmaceutical hanno stretto un accordo il 3 dicembre 2013 per la copromozione del farmaco.
(Fonte AstraZeneca press release)