____H24 PHARMANEWS

14 marzo 2014

Lanxess sonda il mercato per il disinvestimento parziale del settore della gomma


Il gruppo chimico Lanxerss ha incaricato la banca di investimento Macquarie di occuparsi della vendita di una business line del settore della gomma e di  una che commercializza additivi antiinvecchiamento della gomma. E' molto probabile che i potenziali acquirenti saranno cercati in Asia, dove il mercato per questi prodotti cresce molo più velocemente che nei mercati maturi come Europa e America. Le due business line hanno prodotto nel 2013 un volume di vendite dell'ordine di €200m.
(Fonte Die Börsen-Zeitung)

FDA vieta l'importazione di prodotti da un'altra azienda di farmaci generici indiana

FDA ha vietato le importazioni di prodotti provenienti dall'impianto di Karkhadi dell'azienda indiana di generici Sun Pharmaceuticals Industries Ltd. Secondo un analista, FDA sta diventando più rigorosa e le aziende dovranno alzare i loro parametri di qualità. Il motivo di questo ultimo divieto non è al momento chiarito.
(Fonte Reuters)


L'obesità potrebbe aumantere il rischio di sclerosi multipla

Un nuovo studio suggerisce che l'obesità in periodo adolescenziale o nei giovani adulti è associata ad un aumento del rischio di sclerosi multipla (MS).
Lo studio è stato guidato dal Dottor Jorge Correale, Buenos Aires, il quale ha commentato a Medscape Medical News che l'obesitò sembra essere un fattore addizionale coinvolto nella genesi di questa patologia, con un effetto che potrebbe essere mediato dalla leptina. I risultati verranno presentati nell'imminente meeting annuale dell'American Academy of Neurology
(Fonte Medscape)

Mepolizumab di Glaxo ha raggiunto gli endpoint primari in due trial di Fase III

GlaxoSmithKline ha riportato risultati positivi per il suo trial di Phase III condotto con mepolizumab, un anticorpo monoclonale sperimentale antagonista IL-5, per il trattamento dei pazienti con asma eosinofila severa. Lo studio, che ha valutato l'efficacia con due regimi di dose (75 mg IV, 100mg SC), ha raggiunto l'endpoint primario di riduzione della frequenza delle esacerbazioni. In particolare, per l'endpoint primario, entrambe le dosi hanno dimostrato riduzioni significative nella frequenza delle esacerbazioni di asma clinicamente significative, in confronto con il pacebo. L'azienda ha riportato anche che gli eventi avversi segnalati nel lavoro sono stati simili in tutti i gruppi di trattamento. I più comuni: nasofaringiti, mal di testa, infezioni del tratto respiratorio superiore ed asma. Anche in un altro studio di Fase III, disegnato per valutare il prodotto 100mg sottocute (SC) somministrato ogni quattro settimane confrontato con placebo nella riduzione della dose orale di corticosteroide mantenendo il controllo dell'asma, mepolizumab ha raggiunto l'endpoint primario.
(Fonte PBR)