____H24 PHARMANEWS

2 novembre 2013

DMT2 e aumento del rischio di mortalità

E' stata pubblicata (British Journal of Diabetes and Vascular Desease) una metanalisi degli studi dal 1990 al 2010 sulla mortalità nei pazienti DMT2 (35 studi considerati, 220,689 pazienti di diverse etnie, follow-up medio 10.7 anni) Scopo dello studio è definire il rischio relativo di morte per tutte le cause e mortalità specifica per questi pazienti. Lo studio conclude che il Diabete di tipo 2 aumenta il rischio di morte del doppio, e la causa di morte principale è rappresentata da malattia macrovascolare (cardiovascolare e stroke)
(Fonte Medscape)

Studio OPTIMIZE

I risultati dello studio OPTIMIZE, condotto su più di 3000 pazienti (pubblicato nel Journal of the American Medical Association), suggeriscono che pazienti sottoposti a PCI (Percutaneous Coronary Intervention) con uno stent a rilascio di zotarolimus (Endeavor di Medtronic) e trattati con doppia antiaggregazione (clopidogrel e aspirina) per tre mesi, hanno rischio simile di eventi avversi a quello dei pazienti sottoposti alla terapia antiaggregante con gli stessi farmaci, per 12 mesi, come raccomandato dalle linee guida dopo impianto di DES (Drug Eluting Stent). I dati sono stati presentati il 31 ottobre al Transcatheter Cardiovascular Therapeutics. La presentazione di questi risultati apre ora l'interrogativo se siano applicabili a tutti i DES di seconda generazione o riguardino solo Endeavor.
(Fonte Medscape)

Topiramato e controllo astinenza da cocaina

L'anticonvulsivante topiramato può aiutare nella dipendenza da cocaina. Il farmaco è stato testato vs placebo in uno studio randomizzato, dimostrando un'efficacia nel controllare l'astinenza. Uno degli autori del trial, pubblicato su Jama Psychiatry il 16 ottobre, ritiene il topiramato uno strumento promettente.
(Fonte Medscape)

Livelli di Vitamina D e psicosi

Un nuovo studio suggerirebbe che bassi livelli di vitamina D siano legati ai primi episodi di psicosi. I ricercatori non sono ancora a comprendere se questa deficienza di vitamina sia parte della malattia o se sia collegata allo stile di vita che il paziente assume a causa della malattia stessa.
(Fonte Medscape)