____H24 PHARMANEWS

9 gennaio 2014

FDA approva la combinazione Mekinist/Tafinlar nel melanoma

GSK ha annunciato oggi che FDA ha approvato Mekinist  (trametinib) per l'utilizzo in combinazione con Tafinlar (dabrafenib) per il trattamento di pazienti con melanoma che non può essere rimosso chirurgicamente o metastatico con  mutazioni BRAF, V600E o V600K. Queste mutazioni devono essere rilevate con un test approvato da FDA. Tafinlar non è indicato per la terapia di pazienti con melanoma wild-type BRAF.
L'approvazione della combinazione è basata sulla dimostrazione del tasso di risposta e della durata media della risposta in uno studio di Fase I/II e l'approvazione accelerata  stabilita sui risultati del trial di Fase 3 in corso che è disegnato per valutare il beneficio clinico della combinazione di farmaci in questa popolazione di pazienti.
(Fonte PR Newswire)

L'alcol può proteggere dal rischio di sclerosi multipla?

E' stato pubblicato online su JAMA Neurology un report basato su due studi: Epidemiological Investigation of Multiple Sclerosis (EIMS), che ha incluso 745 casi e 1761 controlli arruolati da aprle 2005 a giugno 2011, e Genes and Enviroment in Multiple Sclerosis (GEMS), che ha arruolato 5874 casi e 5246 controlli tra novembre 2009 e novembre 2011.
Le conclusioni di questo studio riportano una associazione inversa dose dipendente tra il consumo di alcol e Sclerosi Multipla (MS). Inoltre, il consumo di alcol è associato ad una attenuazione dell'effetto del fumo. Gli autori affermano che i risultati non danno alcun supporto alla raccomandazione all'astensione dall'alcol per pazienti con MS.
(Fonte Medscape)

Johnson & Johnson si appellerà per la decisione di revoca del trademark in Cina

Johnson & Johnson ha dichiarato oggi a Reuters che farà appello alla decisione dell´agenzia governativa cinese circa la decisione di rimuovere i diritti sul trademark OneTouch usato per i devices per il diabete della stessa Johson & Johnson.
Se accolta, questa decisione dello State Administration for Industry and Commerce (SAIC) potrebbe dare la possibilità ad altre aziende di vendere prodotti simili con lo stesso nome nel mercato cinese, che conta il maggior numero di pazienti diabetici nel mondo.
In una dichiarazione, Johnson & Johnson afferma di essere estremamente scioccata dalla decisione e che procederà per ottenerne la cancellazione.
SAIC non ha al momento rilasciato dichiarazioni.
(Fonte Reuters)

SYMPLICITY HTN-3 non ha raggiunto l'endpoint primario di efficacia

Medtronic ha annunciato oggi che il suo trial SYMPLICITY HTN-3 nella denervazione renale nell'ipertensione resistente alle terapie, non ha raggiunto il suo endpoint primario di efficacia, mentre ha raggiunto l'endpoint primario di sicurezza.
(Fonte Medtronic press release)