____H24 PHARMANEWS

15 gennaio 2014

Centro di eccellenza Sanofi/Fraunhofer-Gesellschaft

Sanofi e Fraunhofer-Gesellschaft, organizzazione europea per la ricerca applicata. hanno annunciato oggi la creazione di un centro di eccellenza per i prodotti naturali allo scopo di velocizzare la scoperta e lo sviluppo di nuove terapie per il trattamento delle malattie infettive, seconda causa di morte nel mondo. Secondo l'accordo, Sanofi e Fraunhofer IME (Institute for Molecular Biology and Applied Ecology) collaboreranno per identificare e ottimizzare nuovi composti chimici o biologici presenti in natura, soprattutto nell'ambito delle malattie infettive. Questo approccio potrà essere esteso anche ad altre indicazioni, come diabete, dolore e malattie rare, patologie per le quali derivati di prodotti naturali hanno dimostrato di giocare un ruolo importante nel trattamento e nella prevenzione.
(Fonte Sanofi press release)

Collaborazione Genmab/Eli Lilly

La danese Genmab A/S ha annunciato oggi una collaborazione con Eli Lilly and Company per utilizzare e valutare la piattaforma tecnologica DuoBody di Genmab per la creazione di anticorpi specifici. Secondo i termini della collaborazione, Lilly inizialmente potrà valutare la tecnologia. 
Jan van de Winkel, Chief Executive Officer di Genmab ha dichiarato che la piattaforma DuoBody continua ad attirare gli interessi dell'industria farmaceutica. Con questa collaborazione, l'azienda danese ha stipulato il quinto accordo per questa tecnologia innovativa. i termini finanziari dell'accordo non sono stati rivelati.
 (Fonte Genmab press release)

Azione contro i siti che vendono farmaci illegalmente

La Cybercrimes Investigations Unit di FDA sta collaborando con agenzie nazionali ed internazionali per individuare gli operatori e i fornitori dei siti web che illegalmente vendono farmaci soggetti a prescrizione. I prodotti offerti in questi siti sono spesso rubati o contraffatti e un consumatore ignaro può acquistare un farmaco che non contiene il principio attivo, e quindi inefficace, oppure che contiene sostanze non dichiarate che sono potenzialmente molto pericolose.
(Fonte FDA)

GSK, nuove prospettive nel mercato cinese

Il CFO di GSK, Simon Dingemans, presenziando alla JP Morgan Chase & Co Healthcare Conference, ha dichiarato che i risultati dell'azienda in Cina stanno migliorando dal Q3 e che il trend registrato sembra essere un po' più positivo, con prospettive di ricostruzione del business.
(Fonte Bloomberg)

MSD richiama volontariamente tutti i lotti di Liptruzet venduti negli US

MSD ha annunciato ieri il richiamo volontario di tutti i lotti di Liptruzet (ezetimibe e atorvastatina), venduti ai grossisti negli Stati Uniti e a Puerto Rico  per difetti nel confezionamento, che potrebbero alterare la conservazione e quindi l'efficacia e le caratteristiche del prodotto. Non sono stati riportati effetti avversi o reclami nella qualità del prodotto, secondo quanto si legge nel comunicato stampa di Merck.
(Fonte Medscape)

Nuova tecnica per riparare fratture o difetti ossei

Alcuni ricercatori in Belgio sono riusciti a riparare fratture ossee utilizzando cellule staminali provenienti d tessuto adiposo, con una nuova tecnica che pensano potrebbe diventare un caposaldo per trattare una gamma di problematiche ossee.
Il team di ricercatori ha trattato 11 pazienti, otto dei quali bambini, con fratture o difetti ossei che i loro organismi non erano in grado di riparare. La tecnica prevede l'asportazione di una piccola porzione di tessuto adiposo dal quale si isolano le cellule staminali. Dopodichè, è possibile ottenere del tessuto osseo.Il lavoro è stato pubblicato nella rivista Biomaterials  ed è stato presentato al meeting annuale dell'International Federation for Adipose Therapeutics and Science (IFATS) a New York in novembre. 
(Fonte Reuters)

Diane-35 verrà reintrodotto in Francia

Bayer ha dichiarato oggi che sarà possibile reintrodurre Diane-35, trattamento orale per l'acne nel mercato francese dopo la sospensione di otto mesi. La Commissione Europea ha dichiarato in luglio che il prodotto è sicuro, fatto che obbliga le autorità francesi a concedere nuovamente la vendita del farmaco.
(Fonte Reuters)

Raccomandazione FDA per il Paracetamolo

FDA raccomanda di interrompere la prescrizione o la dispensazione prodotti che contengano più di 325 mg di paracetamolo (acetaminofene) in combinazione per compressa, capsula o altra unità di dosaggio. Non ci sono dati disponibili che mostrino che l'assunzione di più di 325 mg di paracetamolo per dose fornisca benefici addizionali che superino il rischio aggiuntivo di danno epatico. Inoltre, limitare la quantità di acetaminofene per unità di somministrazione riduce il rischio di danno severo epatico derivante da sovradosaggio involontario del farmaco.
Questa raccomandazione segue l'invito fatto da FDA ai produttori nel gennaio 2011 di limitare la quantità di paracetamolo a non più di 325 mg nei prodotti che contengono una combinazione di farmaci. Questa categoria di prodotti sono normalmente utilizzati per trattare il dolore (in acuto, dolore post operatorio o dolore dopo procedure dentali).
(Fonte FDA)