____H24 PHARMANEWS

6 novembre 2013

Pfizer risultati Q3 Focus sul comparto oncologico

La linea oncologica di Pfizer ha registrato un aumento nel terzo trimestre del 24% nel fatturato che ha raggiunto i 407 milioni di dollari. Il risultato è principalmente dovuto alle performance di vendita dei farmaci Inlyta e Xalkori.  I particolare Inlyta risulta guadagnare quote di mercato grazie al fatto che è entrata nelle liste di farmaci rimborsabili di molti paesi europei.
(Fonte Pfizer press release)

Iclusig - Indicazioni per l'utilizzo di FDA

FDA, che il 31 ottobre scorso aveva richiesto la sospensione della commercializzazione di Iclusig per problematiche di sicurezza, sta fornendo al personale sanitario ulteriori informazioni circa la gestione dei pazienti in terapia con il farmaco. E' necessario che i soggetti che mostrano un beneficio dovuto alla terapia non sospendano l'assunzione del prodotto. Come invece indicato precedentemente, la sospensione deve essere effettuata in coloro che non rispondono al trattamento e si deve optare per altra terapia. I pazienti di nuova diagnosi non devono essere trattati, invece, con Iclusig, se non nel caso non ci siano altre opzioni terapeutiche o non rispondano ad altri trattamenti.
(Fonte FDA)

Terapia testosteronica e rischio di stroke ed eventi cardiovascolari

E' stato pubblicato uno studio nel Journal of the American Medical Association che ha preso in considerazione 8709 soggetti di sesso maschile con bassi valori di testosterone, sottoposti ad angiografia coronarica, dei quali più di 1200 trattati con terapia testosteronica. Altra caratteristica dei pazienti era una elevata presenza di comorbidità: 20% infarto miocardico pregresso, 50% comcomitante diabete e l'80% presentava una malattia coronarica. I risultati dello studio parlano di un aumento del rischio del 30% nella popolazione che assumeva testosterone, di morte, infarto miocardico e stroke ischemico rispetto a chi non era in terapia.
(Fonte Medscape)

Midazolam intranasale per gli attacchi acuti

Negli scorsi giorni, durante il congresso annuale della Child Neurology Society, è stata presentata una review sistemantica di 7 studi randomizzati che hanno investigato l'utilizzo intranasale del midazolam nel trattamento di emergenza degli attacchi acuti. In particolare, i risultati di quattro trial hanno confrontato questo tipo di somministrazione con la somministrazione intravenosa di diazepam e tre con la somministrazione rettale dello stesso diazepam. I dati di tutti gli studi mostrano una sovrapposizione dell'efficacia dei trattamenti.

Gabapentin e dipendenza da alcol

E' stato pubblicato su JAMA Internal Medicine uno studio di 12 settimane, randomizzato, controllato verso placebo, dove ganbapentin, farmaco anticonvulsivante usato per il trattamento dell'epilessia e del dolore neuropatico, è stato utilizzato alla dose di 1800 mg nella terapia della dipendenza da alcol, con ottimi risultati.