____H24 PHARMANEWS

5 novembre 2013

News dal mondo diabete

L'Amministratore Delegato di Novo Nordisk ha rilasciato un'intervista oggi alla stampa estera, nella quale ha sottolineato come il pricing delle insuline sia diventata la sfida più importante in Europa, a causa dei regimi di rimborso applicati, e lo diventerà presto anche negli Stati Uniti. Nel mercato statunitense un ostacolo è rappresentato anche dal ritardo nell'approvazione di degludec, fatto che può rendere ancora più difficile il confronto con i due competitor dell'azienda, Sanofi, che ha annunciato a giugno i dati positivi degli studi di Fase III per U300, il nuovo analogo, e Eli Lilly,, che a settembre ha presentato i risultati favorevoli degli ultimi due studi su dulaglutide.

Utilizzo dei farmaci antifiammatori non steroidei negli animali

In un articolo, FDA sottolinea come la somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei in cani e gatti vada effettuato sotto stretto controllo veterinario. Infatti, se quasta classe di farmaci è considerata il riferimento dell'osteoartrite nei cani, non ci sono dati sulle terapie a lungo termine nei gatti. Non tutti i medicinali che sono efficaci e sicuri nella razza umana possano non esserlo altrettanto per gli animali da compagnia.
(Fonte FDA)

IMGN901 - Fermato lo studio

E' stato stoppato lo studio di Fase II di IMGN901sul carcinoma polmonare a piccole cellule. Lo ha annunciato oggi Immunogen, Inc, azienda biotecnologica che lavora alla coniugazione di farmaci agli anticorpi per ottenere nuovi trattamenti antitumorali. La decisione di fermare lo studio è stat presa perchè l'aggiunta IMGN901 alla terapia Etoposide/carboplatino, non ha portato il miglioramento atteso rispetto al gruppo di controllo.

Multa a per promozione impropria di farmaco

Janssen Pharmaceuticals dovrà pagare una multa di 1,673 miliardi di dollari al governo americano per aver promosso in modo improprio un proprio farmaco antipsicotico. 

EMA - Carenze di farmaci

L'EMA ha formulato una lista dei farmaci che siano mancanti in almeno uno degli stati membri. Lo scopo dell'iniziati è fornire informazioni circa le carenze di prodotti che siano state verificate dall'agenzia europea. Anche FDA nei giorni scorsi ha intrapreso delle azioni che riguardano la stessa problematica.

Regeneron -risultati Q3

Ricavi totali di $597 milioni nel Q3. Questi i risultati riportati oggi da Regeneron Pharmaceuticals, Inc. Le vendite nette negli Stati Uniti di Eylea sono aumentate del 49%. L'azienda ha una collaborazione sul farmaco, approvato da EMA per il trattamento della forma essudativa della degenerazione maculare e dell'edema maculare nei pazienti adulti, con Bayer Healthcare, che ne ha acquisito i diritti per la commercializzazione al di fuori del mercato statunitense.
Regeneron ha una partnership anche con Sanofi per lo sviluppo e la commercializzazione di Zaltrap, terapia del cancro colorettale metastatico.