____H24 PHARMANEWS

8 gennaio 2014

FDA approva a Farxiga (dapaglifozin)

FDA ha approvato oggi Farxiga (dapaglifozin) compresse per il miglioramento del controllo glicemico, accanto alla dieta ed all'esercizio, in adulti con diabete di tipo 2.
La sicurezza e l'efficacia del farmaco sono state valutate in 16 trial clinici che hanno coinvolto più di 9400 pazienti con DMT2. Gli studi hanno dimostrato un miglioramento nei livelli di emoglobina glicata. Farxiga è stato studiato sia come terapia singola o in combinazione con altre terapie per il diabete di tipo 2 inclusa metformina, pioglitazone, glimepiride, sitagliptin ed insulina.
Un aumento di casi di carcinoma alla vescica sono stati diagnosticati tra coloro che stavano utilizzando Farxiga negli studi clinici. Per questo motivo, il farmaco non è raccomandato in pazienti con tumore alla vescica attivo.
(Fonte FDA)

Nestlè in partnership con Cellular Dynamics International

Nestlè ha stretto una partnership con l'azienda biotecnologica statunitense Cellular Dynamics International, la quale ha dichiarato oggi di aver firmato un accordo di lungo termine per fornire cellule staminali al Nestle Institute of Health Science. nestle è sempre più coinvolta nello studio del legame tra cibo e scienza con la sua Health Science, fondata nel 2011 per seguire la crescente domanda di "medical foods" da parte di una popolazione che invecchia. Secondo quanto affermato dal Wall Street Journal, Nestle uutilizzerà le cellule staminali per studiare l'effetto dei nutrienti contenuti nel cibo e sviluppare bevande ed altri prodotti migliorati dal punto di vista nutrizionale.
(Fonte Reuters)

Oramed Pharmaceuticals

Secondo alcuni analisti, Oramed Pharmaceuticals, Inc sta diventando un'azienda particolarmente interessante in seguito ai dati preliminari di un trial di Fase 2a, condotto sull'uomo, riguardanti ORMD-0801, la sua insulina orale sperimentale, dati che dovrebbero essere comunicati entro poche settimane. In particolare, un analista di Aegis Capital intravvede la possibilità, se da tali dati portassero ad un trial di Fase 2b e i risultati fossero interessanti , di uno scenario di possibile accordo o acquisizione da parte di un'azienda già focalizzata sul diabete come AstraZeneca, Novartis, Novo Nordisk o Sanofi.
(Fonte Seeking Alpha)

ISENTRESS formulazione orale approvata da FDA

MSD ha annunciato oggi che FDA ha recentemente approvato ISENTRESS per sospensione orale, una nuova formulazione pediatrica del suo inibitore dell'integrasi. Con questa approvazione, ISENTRESS è ora indicato in combinazione con altri agenti antiretrovirali per il trattamento dell'infezione da HIV-1 in pazienti da quattro settimane di età in su (peso dai 3 ai 20 kg). La sicurezza e l'efficacia del prodotto non sono state stabilite in bambini al di sotto dei quattro mesi.
MSD ha anticipato che la sospensione orale sarà disponibile negli Stati Uniti durante il terzo quarto del 2014.
(Fonte MSD press release)

Ostacolo in Germania per Eylea di Bayer

Il 3 gennaio scorso IQWiG (German Institute for quality and Efficiency in Health Care), organismo di controllo dei costi della sanità in Germania, ha affermato di non essere in grado di valutare se il nuovo farmaco di Bayer Eylea offra un vantaggio rispetto a Lucentis di Novartis nel trattamento dell'edema maculare. Questa valutazione di IQWiG potrebbe influenzare i livelli di rimborso da parte delle assicurazioni pubbliche per Eylea in Germania. Inoltre, l'opinione di questo organismo di controllo è presa in considerazione dall'agenzia G-BA,che valuta i costi e i benefici dei trattamenti e che dovrà pubblicare una valutazione di Eylea entro i prossimi tre mesi.
Bayer ha affermato che risponderà alla dichiarazione di IQWiG  entro tre settimane.
(Fonte Reuters)

Nuovo device confrontato con il monitoraggio con Holter nelle aritmie cardiache

Il nuovo device ZIO patch (iRhythm Technologies), simile ad un cerotto, adesivo e waterproof, applicato al petto per 14 giorni ha superato l'Holter convenzionale utilizzato per 24 ore in uno studio condotto su 146 pazienti sottoposti a monitoraggio ambulatoriale ECG per individuare possibili aritmie cardiache. Nello studio pubblicato online su l'American Journal of Medicine il 3 gennaio, i pazienti sono stati sottoposti simultaneamente ai due monitoraggi: il patch ha registrato 96 aritmie, mentre l'Holter 61.
ZIO patch è stato approvato nel 2009 dall'FDA. Il Dr Eric Topol, autore principale dello studio, ha affermato che questo è il primo, ampio, studio prospettico di validazione di questa nuova tecnologia e riassume la superiorità di avere a disposizione la registrazione di 10 o 12 giorni di ogni battito cardiaco confrontato con una registrazione di 24 ore.
(Fonte Heartwire)

Accordo AstraZeneca Immunocore

AstraZeneca ha annunciato oggi che MedImmune, la sua divisione di ricerca e sviluppo biologico, ha iniziato una collaborazione inerente alla ricerca oncologica con Immunocore Limited, un'azienda biotecnologica con base in UK.
Entrambe le compagnie condurranno ricerche e svilupperanno nuove terapie oncologiche utilizzando la tecnologia Immune Mobilising Monoclonal T-Cell Receptor Against Cancer (ImmTAC) di Immunocore. ImmTAC è in grado di dirigere le T cells del paziente per distruggere specificamente solo le cellule tumorali, evitando di danneggiare le cellule sane.
(Fonte AstraZeneca press release)