____H24 PHARMANEWS

27 febbraio 2014

Bayer acquista azienda di prodotti per la medicina tradizionale cinese

Bayer ha dichiarato che acquisirà la Dihon Pharmaceutical Group Co, produttrice di prodotti fitoterapici per la medicina cinese tradizionale (TCM). L'azienda tedesca non ha reso noti i termini finanziari della transazione, anche se ha comunicato che Dihon conta circa 2400 dipendenti e nel 2013 ha generato vendite per 123 milioni di euro.
Bayer non è ancora in grado di prevedere quanto la medicina tradizionale cinese potrà essere utilizzata in occidente.
(Fonte Reuters)

Exparel di Pacira utilizzabile in un più ampio gruppo di pazienti

Pacira Pharmaceuticals Inc ha dichiarato che uno studio di fase avanzata ha dimostrato che l'antidolorifico Exparel ha ridotto significativamente il dolore in una più ampia popolazione di pazienti dopo chirurgia. Il prodotto, attualmente utilizzato per gestire il dolore post-chirurgico sul sito operatorio, è stato testato per insensibilizzare al dolore un nervo principale adiacente al sito. Quetso amplia l'utilizzo del farmaco per quei casi in cui ci sia difficoltà ad iniettare l'antidolorifico direttamnete nell'area del dolore. Lo studio, che ah valutato circa 180 pazienti ai quali sono stati somministrati 266 mg di Exparel o il placebo, ha mostrato che i pazienti trattati con il prodottohanno avuto una significatva riduzione del dolore oltre le 72 ore. Exparel è una formulazione a rilascio controllato di bupivacaina, un anestetico locale, combinata con la tecnologia DepoFoam, un sistema che consente il rilascio controllato del farmaco nel tempo. L'azienda intende richiedere ad FDA l'ampliamento dell'utilizzo del farmaco
(Fonte Reuters)

Selenio e vitamina E possono aumentare il rischio di carcinoma prostatico

Sono stati pubblicati in Journal of the National Cancer Institute nuovi dati del SELECT (Selenium and Vitamin E Cancer Prevention Tria), concepito per determinare se questi supplementi possano proteggere dallo sviluppo di carcinoma prostatic. I dati confermano che entrambe le sostanze possano essere rischiosi per gli uomini. Come precedentemente riportato, gli uomini non ricevono alcun beneficio preventivo sia dagli integratori di selenio che da quelli contenenti vitamina. Infatti, in alcuni soggetti questi integratori aumentano il rischio di cancro alla prostata. Secondo quanto dichiarato da Alan Kristal, DrPH, autore principale dello studio, gli uomini non dovrebbero assumere questi integratori perche non portano nessun beneficio noto, ma solo rischi; molte persone ritengono che gli integratori possano essere utili o al massimo innocui, ma questo non sembra essere vero. I nuovi dati provengono da una coorte di 4856 uomini selezionati dallo studio SELECT, trial di Fase III controllato con placebo che ha arruolato più di 35000 uomini randomizzati ad assumere alte dosi di vitamina E (400 IU/die) e/o selenio (200 µg/die).
(Fonte Medscape)

FDA propone cambiamenti per le informazioni nutrizionali riportate sui cibi

FDA sta proponendo un aggiornamento per l'etichetta nutrizionale posta sulle confezioni dei cibi per rispecchiare nuove informazioni scientifiche e sulla salute, incluso il legame tra la dieta e alcune patologie croniche. l'etichetta proposta dovrebbe riportare anche le necessità aggiornate riguardo le porzioni per meglioadeguare quanto effettivamente le persone mangino. I cambiamenti includono: informazioni circa gli zuccheri aggiunti; calorie e informazioni nutrizionelai per l'intera confezione e per confezioni che contengano più porzioni, le calorie per porzione; l'indicazione del contenuto di vitamina D e di potassio; revisione dei valori giornalieri per una quantità di nutrienti come calcio, fibra e vitamina D. Gli aggiornamenti riflettono le nuove raccomandazioni per la dieta, i consensus reports e i dati provenienti da rilevazioni nazionali. I cambiamenti proposti riguarderanno le confezioni di tutti i cibi, esclusi carne, pollame e prodotti della lavorazione delle uova, che seguono un altro tipo di regolamentazione.
(Fonte FDA)

FDA ha approvato la supplemental New Drug Application per Kalydeco di Vertex

Vertex Pharmaceuticals Inc. ha annunciato la scorsa settimana che FDA ha approvato la sNDA (supplemental New Drug Application) per Kalydeco (ivacaftor) per pazienti affetti da fibrosi cistica (CF) dai 6 anni in su che presentino una delle otto mutazioni addizionali nel gene CFTR (cystic fibrosis transmembrane conductance regulator). L'approvazione dell'sNDA è basata sui dati di uno studio di Fase III precedentemente annunciati, nel quale il trattamento con il farmaco ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo della  funzione polmonare. Questi dati sono stati utilizzati anche per la richiesta di approvazione in Europa, Canada ed Australia.
(Fonte PBR)