____H24 PHARMANEWS

16 gennaio 2014

Il comitato di FDA dà parere negativo all'estensione delle indicazioni di Xarelto

Il panel di esperti dell'FDA ha votato 10-0 con una astensione per non estendere le indicazioni di Xarelto, di J&J e Bayer, nella prevenzione di eventi cardiovascolari trombotici in seguito ad ACS (Acute Coronary Syndrome).
(Fonte Seeking Alpha)

Parere positivo per vorapaxar di MSD

Il Cardiovascular and Renal Drugs Advisory Committee di FDA ha votato 10-1 in favore di vorapaxar (Zontivity) di MSD nella riduzione del rischio di ulteriori problemi cardiaci in soggetti che abbiano avuto un recente attacco di cuore. La raccomandazione è basata sui consistenti risultati del trial TRA 2P. Il panel concorda con l'azienda per quanto riguarda il non utilizzo del farmaco in pazienti con una storia di stroke, poichè si è registrato un aumento del rischio di emorragie a livello cerebrale in questo gruppo di pazienti. MSD ha proposto una raccomandazione alla cautela nell'utilizzo in pazienti con un peso minore a 60 kg poichè il rischio di sanguinamenti in questi soggetti sembra essere più elevato rispetto a pazienti con un peso maggiore. Il Committee non ha raggiunto un'opinione comune al riguardo. 
(Fonte Reuters)

Trattamento con Lactobacillus reuteri nei neonati riduce le coliche infantili

E' stato pubblicato online in JAMA Pediatrics un ampio trial clinico randomizzato condotto all'Università di Bari Aldo Moro nel quale il trattamento con il probiotico Lactobacillus reuteri DSM 17938 durante i primi 3 mesi di vita ha ridotto la probabilità di colica, rigurgito e costipazione funzionale. Lo studio ha incluso 589 bimbi appena nati in 9 unità neonatali in Italia.
(Fonte Medscape)

Effetti dell'assunzione dell'alcol sul declino cognitivo

Uno studio pubblicato ieri online su Neurology suggerisce che uomini di mezza età che bevono 36 grammi o pù di alcol al giorno hanno una maggior probabilità di avere un declino più veloce in tutte le aree cognitive, ma soprattutto la memoria, durante un periodo di 10 anni. L'associazione per le donne, nello studio, è meno chiara, anche per il campione troppo ristretto di forti bevitrici. Singolarmente, inoltre, donne che si astengono dall'alcol hanno un più veloce declino in alcune aree cognitive. Negli uomini, invece, l'astensione dall'alcol non pare avere un effetto sul declino cognitivo.
(Fonte Medscape)

Carlyle acquisisce Ortho-Clinical Diagnostics di J&J

The Carlyle Group ha accettato di acquisire per 4,15 miliardi di dollari Ortho-Clinical Diagnostics di Johnson & Johnson, un fornitore globale di soluzioni per lo screening, la diagnosi, il monitoraggio e la conferma di patologie, inclusi i sistemi di screening per il sangue e i test di laboratorio ematici. 
(Fonte The Carlyle Group press release)

Edwards Lifescience risarcita da Medtronic

Una giuria di una corte federale degli Stati Uniti ha deciso oggi in favore di Edwards Lifescience, decretando che il sistema CoreValve System di Medtroni avrebbe infranto il brevetto di Cribier della Edwards, rilevando una intenzionalità ed assegnando ad Edwards un risarcmento di 392,5 milioni di dollari. Medtronic intende appellarsi a questa decisione, confidando in un risultato positivo.
(Fonte Medtronic press release)