____H24 PHARMANEWS

26 dicembre 2013

Izba raccomandato per l'approvazione dal CHMP

Il CHMP (Committee for Medical Products for Human Use) di EMA ha raccomandato l'autorizzazione di Izba (Alcon Labs Ltd), travoprost gocce oculari per ridurre la pressione intraoculare elevata in pazienti adulti con ipertensione oculare o glaucoma ad angolo aperto. Travoprost è un analogo prostaglandinico utilizzato per ridurre la pressione intraoculare attraverso l'aumento del deflusso uveosclerale. Gli effetti collaterali più comuni sono arrossamento degli occhi, irritazione, dolore, prurito anche alle palpebre e sensazione di corpo estraneo negli occhi.
(Fonte Medscape)

CHMP comunica restrizioni per l'utilizzo di due creme contenenti estradiolo

EMA ha annunciato la scorsa settimana che due creme per uso topico contenenti dosi elevate di estradiolo per donne in postmenopausa resteranno in commercio nell'Unione Europea, ma solo con nuove restrizioni per minimizzare il rischio di eventi avversi. In particolare, viene raccomandato un utilizzo a breve termine. Linoladiol N è indicata per il trattamento dell'atrofia vaginale è dovrà essere prescritta solo dopo che l'utilizzo di almeno una crema a basso dosaggio di estrogeno sia stato inefficace.
Linoladiol HN, che contiene prednisolone, può essere ancora utilizzata per il trattamento di lievi problematiche infiammatorie cutanee a livello vulvare, ma non nella terapia del lichen sclerosus genitale, poichè il CHMP afferma che non ci siano evidenze a supporto di questa indicazione.
Inoltre, le donne dopo la menopausa non  dovranno utilizzare queste due creme per più di 4 settimane per la possibilità di assorbimento sistemico e i rischi associati.
(Fonte Medscape)