____H24 PHARMANEWS

17 gennaio 2014

CoreValve System di Medtronic approvato da FDA

Medtronic Inc ha annunciato oggi che FDA ha approvato il suo CoreValve System per la stenosi severa dell'aorta in pazienti che abbiano condizioni troppo gravi o siano troppo fragili per sottoporsi alla chirurgia tradizionale. FDA ha concesso l'approvazione al sistema senza il parere di un panel indipendente di esperti dopo la revisione dei risultati clinici nel l'Extreme Risk Study of the CoreValve Pivotal Trial, che ha dimostrato che il device è sicuro ed efficace con elevati tassi di sopravvivenza.
(Fonte Medtronic press release)

Lenti a contatto per misurare la glicemia? Prototipo di Google Inc

Google Inc ha dichiarato ieri che sta testando un nuovo metodo per i pazienti diabetici di monitorare la glicemia indossando lenti a contatto dotate di minuscoli chips ed un'antenna.
Google ha affermato che il prototipo è in grado dei livelli di glucosio contenuto nelle lacrime in continuo, potenzialmente sostituendo la necessità di pungersi il dito e testare il sangue durante il giorno.
In un post nel suo blog ufficiale, Google ha affermato di essere in contatto con FDA, ma c'è ancora molto lavoro da fare per tramutare questa tecnologia in un sistema utilizzabile dai pazienti. per far questo, Google ha pianificato di individuare dei partner già esperti del mercato.
Google ha iniziato a interessarsi al settore salute, lanciando un'azienda in settembre focalizzata su patologie collegate all'invecchiamento
(Fonte Reuters)