____H24 PHARMANEWS

1 novembre 2013

Ricerca preliminare rilascio modificato trastuzumab

E' stata condotta una ricerca preliminare nata dalla collaborazione ricercatori di IBM Research e l'Institute of Bioengineering and Nanotechnology a Singapore su un idrogel a base di Vitamina E, studiato per un rilascio prolungato del farmaco anticancro trastuzumab (Herceptin; Roche), dopo iniezione sottocutanea. Il rilascio sembra durare per diverse settimane. Il farmaco è un anticorpo monoclonale utilizzato per la terapia del carcinoma mammario e viene somministrato attualmente per infusione. Disporre di una diversa via di somministrazione potrebbe consentire la diminuzione della frequenza delle iniezioni.
 (Fonte FierceDrugDelivery)

Medtronic e Lilly sponsor della JDRF

Medtronic e Lilly Diabetes hanno annunciato oggi che saranno sponsor della JDRF (Juvenile Diabetes Research Foundation) per quasta stagione della JDRF Walk to CureDiabetes. L'annuncio arriva oggi, 1 Novembre, T1Day e  giorno che segna ufficialmente l'inizio del National Diabetes Awareness Month negli Stati Uniti.
(Fonte Eli Lilly press release)

FDA approva Gazyva per leucemia linfatica cronica

FDA ha approvato oggi Gazyva (obinutuzumab) nell'utilizzo combinato con clorambucile per la terapia di pazienti con leucemia linfatica cronica (CLL) non trattati precedentemente. La malattia interessa il sangue ed il midollo osseo e generalmente ha un decorso lento. FDA ha concesso  la Breakthrough Therapy Designation (procedura accelerata per lo sviluppo e la review del farmaco) e la Orphan Product Designation. La priorità della review del farmaco è stata accordata perchè il prodotto ha dimostrato di rappresentare un potenziale miglioramento significativo sia per quanto riguarda la sicurezza che l'efficacia nella terapia di una condizione grave. Gazyva è commercializzata da Genentech, del gruppo Roche.
(Fonte FDA )






Farmaci più prescritti negli US

Crestor è il farmaco più prescritto negli Stati Uniti durante i 12 mesi da settembre, mentre l'antipsicotico Abilify (Otsuka Pharmaceutical) è il prodotto che ha registrato le vendite maggiori ($ 6.4 miliardi), secondo quanto riporta IMS Health. Synthroid (AbbVie) e Nexium (AstraZeneca) seguono Crestor nella classifica dei più prescritti.
(Fonte MedScape)

Novo Nordisk - espansione rete informatori in US

L'azienda starebbe pianificando l'assunzione di 400 nuovi informatori nel mercato US.

Nuove prospettive nel Trattamento del Diabete di tipo 2

Nei giorni scorsi, stato pubblicato su Science Translational Medicine uno studio preliminare che riporta l'efficacia terapeutica di un peptide in grado di agire da agonista sui recettori di GLP-1 e GIP. Il polipeptide viene definito un'incretina duale unimolecolare. La combinazione delle 2 attività potrà consentire un maggior controllo dell'iperglicemia e dell'obesità associata, utilizzando dosi minori di farmaco. Questo studio è il risultato di una collaborazione tra studiosi tedeschi ed americani.

Brilinta

AstraZeneca ha ricevuto il 21 ottobre una richiesta dal US Department of Justice, Civil Division, riguardo documenti e informazioni circa Plato, un trial clinico di Brilinta. Astra Zeneca è intenzionata a cooperare con gli inquirenti.
 (Fonte AstraZeneca press release )


Bayer - Risultati Q3

Bayer ha comunicato ieri i dati della trimestrale. Continua l'ottima performance per il business dell'azienda, con delle vendite per il gruppo di € 9.6 miliardi, con un contributo sostanziale del comparto Life Science. La divisione HealthCare ha registrato una crescita incoraggiante, mentre CropScience ha beneficiatp di un buon inizio della stagione in America Latina. Le vendite di MaterialScience sono rimaste allo stesso livello del trimestre precedente, per il persistere delle difficoltà del mercato. Nei primi nove mesi del 2013 è stato registrato un progresso importante nello sviluppo della pipeline.
(Fonte Bayer press release)