____H24 PHARMANEWS

17 febbraio 2014

Abilify Maintena approvato in Canada

Otsuka e Lundbeck hanno ricevuto l'approvazione da Health Canada per l'utilizzo della formulazione intramuscolare mensile di Abilify Maintena, per il mantenimento nel trattamento della schizofrenia in pazienti adulti stabilizzati. Abilify Maintena è il primo prodotto commercializzato in Canada dall'accordo globale tra Otsuka e Lundbeck, le quali sono focalizzate sullo sviluppo di terapie indirizzate al sistema nervoso centrale. Le due aziende ritengono che il prodotto sarà disponibile in Canada in aprile 2014.
(Fonte PBR)

GSK inizia uno studio di Fase III nel trattamento della EGPA

GlaxoSmithKline ha iniziato un trial di Fase III per valutare l'efficacia e la sicurezza di mepolizumab in pazienti con EGPA (Eosinophilic Granulomatosis with Polyangiitis-granulomatosi eosinofila con poliangite). Questa patologia può colpire più organi, incluso il cuore, i polmoni, la pelle, il tratto gastrointestinale, i reni ed il sistema nervoso, con una sintomatologia varia, che dipende dagli organi colpiti e dalla gravità della malattia, nota anche come Sindrome di Churg-Strauss. Lo scopo principale nel trattamento dell'EGPA è di indurre e mantenere la remissione e di ridurre l'utilizzo di cortisonici e terapie immunosoppressive. Il trial è uno studio randomizzato, in doppio cieco disegnato per valutare la sicurezza e l'efficacia di 300 mg di mepolizumab ed è fa parte di un accordo tra GSK e il National Institute of Allergy and Infectious Disease (NIAID), dell'NIH (national Institute of Health) statunitense.
(Fonte PBR)

Novartis acquisisce CoStim Pharmaceuticals Inc.

Novartis ha annunciato oggi di aver ampliato il suo programma di ricerca in ambito di immunoterapia antitumorale con l'acquisizione di CoStim Pharmaceuticals Inc., un'azienda biotecnologica. Esistono evidenze sempre più solide che sottolineano il ruolo del sistema immunitario nel controllo dei tumori e l'opportunità di disegnare terapie efficaci stimolando precise risposte immunitarie. Questa acquisizione consente a Novartis di aggiungere programmi avanzati di immunoterapia diretti a numerosi target. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.
(Fonte Novartis press release)