____H24 PHARMANEWS

14 gennaio 2014

Importanza della vitamina D per prevenire le fratture nei pazienti anziani

E' stato pubblicato online nel Journal of the American Geriatric Society un consensus statement nel quale si afferma che i pazienti più anziani dovrebbero ricevere un apporto sufficiente di vitamina D da tutte le fonti per ridurre il rischio di cadute e fratture. Dieta, luce solare e integratori possono contribuire ad ottenere un livello di circa 30 ng/mL (75 nmol/L) che pare essere efficace a proteggere i pazienti contro le lesioni causate da cadute.
(Fonte Medscape)

FDA esprime perplessità per Xarelto in una review preliminare online

E' stata postata oggi nel sito di FDA, due giorni prima della riunione del Cardiovascular and Renal Drugs Advisory Committee, una review che riguarda rivaroxaban (Xarelto) di Janssen Pharmaceuticals (gruppo Johnson & Johnson), nella quale l'agenzia appare scettica rispetto ai dati presentati, suprattutto per la modalità di analisi dei dati stessi. Nel documento viene espressa perplessità circa le prove di un effettivo beneficio apportato dall'utilizzo del farmaco. L'indicazione proposta e che verrà discussa il 16 gennaio è la riduzione del rischio di eventi cardiovascolari trombotici nei primi 90 giorni dopo sindrome coronarica acuta (ST-sopra, non ST-sopra o angina instabile)
(Fonte Reuters/FDA)

Regeneron e Bayer svilupperanno un nuovo prodotto in ambito oftalmologico

Regeneron Pharmaceuticals, Inc e Bayer HealthCare hanno annunciato oggi di aver stretto un accordo per sviluppare congiuntamente un anticorpo innovativo verso il PDGFR-beta (Platelet Derived Growth Factor Receptor Beta) come una possibile terapia di combinazione con EYLEA per il trattamento della maculopatia essudativa (o degenerazione maculare umida) legata all'età. Dati preclinici suggeriscono che combinando le azioni di queste deu terapie si possono avere dei vantaggi rispetto la sola inibizione del VEGF (vascular endothelial growth factor) con EYLEA nel trattamento di questa importante problematica oculare.
(Fonte PR Newswire)

Esclusiva Reuters

ValeANt Pharmaceuticals International, Inc, Actavis Plc e Mylan Inc avrebbero espresso interesse nell'acquisire il business dei generici di Pfizer Inc, ma ancora non esistono discussioni attive, secondo quanto riporta Reuters. Questa divisione di Pfizer realizza vendite globali per 7 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2013, rappresentando il 18% dei ricavi di Pfizer. Il business generato può essere equiparato a quello di tre aziende farmaceutiche.
Pfizer aveva prospettato la possibilità di una separazione delle sue operazioni commerciali in tre unità, due per i brand protetti da brevetto e una per i generici. Secondo quanto riporta Reuters, Pfizer non sarebbe ancora pronta ad intraprendere delle decisioni poichè sta ancora pensando alla riorganizzazione e la revisione potrebbe durare tre anni. 
Pfizer, valeant, Actavis e Mylan non hanno voluto commentare. Le fonti di Reuters hanno richiesto di non essere nominate poichè non autorizzate a parlare con i media.
(Fonte Reuters)

Previsioni future per AstraZeneca

AstraZeneca, commentando la presentazione del CEO Pascal Soriot alla JP Morgan Healthcare Conference, ritiene che ricomincerà a crescere molto prima rispetto l'opinione degli analisti e si aspetta che il risultato per il 2017 sia ampiamente in linea con il 2013 . L'azienda sta fronteggiando la scadenza dei brevetti importanti. AstraZeneca sembra basare le sue previsioni sulla sua decisione di acquisire gli interessi di BMS nel loro accordo che riguardava il settore diabetico e sui lanci dei farmaci futuri. L'azienda ha infatti numerosi programmi di Fase 3 e di Fase 2.
(Fonte Seeking Alpha)

CEO di AstraZeneca oggi alla JP Morgan Healthcare Conference

Pascal Soriot, CEO di AStraZeneca, parteciperà oggi alla JP Morgan Healthcare Conference a San Francisco. Durante la conferenza, Pascal Soriot presenterà un aggiornamento circa lo sviluppo della pipeline dell'azienda e traccerà le priorità strategiche per AstraZeneca per poter raggiungere la leadership scientifica e riguadagnare la crescita.
(Fonte AstraZeneca press release)