____H24 PHARMANEWS

25 gennaio 2014

BMS: risultati Q4 2013

Bristol-Myers Squibb ha riportato i risultati finanziari del Q4 2013 congiuntamente a quelli dell´intero anno. Il gruppo ha generato 4.4bn$ nel Q4 che rappresenta un aumento del 6% SPLY. Per quello che riguarda l´intero anno le vendite sono calate a 16.38bn$ rispetto a 17.63 YTD, anche il fatturato netto è calato a 726m$ (925m$ nel 2012). Le azioni del gruppo scambiate a Wallstreet sono calate del 5.8% per effetto dei risultati. Nel comunicare i risultati il CEO del gruppo ha ribadito la strategia di focalizzare sempre più BMS verso il settore biofarmaceutico. Parte della strategia è stata la cessione delle attività nel diabete ad Astrazeneca che ha garantito un'entrata di 2.7bn$ più royalties che andranno a finanziare le nuove attività quali nuovi farmaci nel campo immuno-oncologico e epatite C. 
 (Fonte Business Wire)

Highlights del meeting del CHMP del 20-24 gennaio: estensione delle indicazioni

Il CHMP ha raccomandato l'estensione delle indicazioni per NovoThirteen, Stelara e Xolair.
(Fonte EMA)

Highlights del meeting del CHMP del 20-24 gennaio: pareri negativi

Il CHMP ha dato parere negativo per quattro prodotti: Nerventra (laquinimod) di Teva Pharmaceuticals, per il trattamento della sclerosi multipla; Reasanz (serelaxina) di Novartis, per AHF; Masiviera (masitinib) di AB Science, destinato al trattamento del carcinoma pancreatico inoperabile; Traslarna, per la terapia della distrofia muscolare di Duchenne. Gli ultimi due trattamenti sono due farmaci orfani
(Fonte EMA)

Highlights del Meeting del CHMP 20-24 gennaio: parere scientifico positivo

Il CHMP ha raccomandato l'approvazione di Hemoprostol (misoprostol), indicato per il trattamento dell'emorragia post partum dovuta ad atonia uterina nei casi nei quali l'ossitocina intravenosa non sia disponibile. Hemoprostol è destinato per mercati al di fuori dell'Unione Europea.
(Fonte EMA)

Highlights del meeting del CHMP del 20-23 gennaio: raccomandazioni all'approvazione

Il CHMP dell'EMA ha raccomandato l'autorizzazione al commercio di sei farmaci: per il trattamento del diabete di tipo 2, Eperzan (albiglutide) di GSK; Adempas (riociguat) di Bayer Healthcare, con orphan designation, per il trattamento dell'ipertensione polmonare tromboembolica cronica e ipertensione arteriosa polmonare; per il trattamento della schizofrenia Latuda (lurasidone) di Dainippon Sumitomo Pharma; Bemfola (follitropin alfa) di FINOX Biotech, per il trattamento dell'infertilità; Rivastigmine 3M health Care Ltd per il trattamento dell'Alzheimer e Acido Zolendronico Teva Generics, per il trattamento dell'osteoporosi ed il trattamento del morbo di Paget, entrambi farmaci generici.
(Fonte EMA)

CHMP: parere negativo su serelaxina

Novartis ha dichiarato ieri, dopo il parere non favorevole emesso dal CHMP di EMA su Serelaxina (Reasanz), che richiederà il riesame della richiesta, includendo nuovi dati.Il farmaco è proposto per il trattamento di AHF (Acute Heart Failure). Secondo il CHMP, sebbene la sicurezza del farmaco appare accettabile, sussistono alcune incertezze riguardo i benefici del trattamento che non sembrano superare i rischi e per questo motivo è stato dato un parere negativo all'autorizzazione al commercio.
(Fonte Reuters)