____H24 PHARMANEWS

28 ottobre 2013

Kadcyla

Kadcyla ha ricevuto un "Orphan Designation" per il trattamento del cancro gastrico, incluso il tumore gastro esofageo.

AstraZeneca

La statunitense Merrill Lynch ha attribuito l'upgrade ad AstraZeneca da underperform a neutrale.

Network per monitorare l'inquinamento in Cina

Il Ministero della Salute cinese provvederà all'istituzione in cinque anni di un network per monitorare l'impatto a lungo termine dell'inquinamento atmosferico e la salute. I primi territori monitorati saranno le città.

Il Brasile produrrà un vaccino per i paesi in via di sviluppo

Il primo vaccino brasiliano sviluppato specificamente per l'esportazione sarà prodotto da Bio-Manguinhos (Oswaldo Cruz Foundation in partnership con la Bill & Melinda Foundation). Il Brasile segue altre nazioni emergenti come Cina ed India nell'investire in tecnologia biomedica al fine di fornire vaccini e medicinali a nazioni in via di sviluppo a costi più bassi. L'intenzione è di fornire il nuovo vaccino per morbillo e rosolia alle nazioni in via di sviluppo di Africa, Asia e America Latina nel 2017.

Stada - Filgrastim

L'azienda tedesca Stada,  produttrice di farmaci generici, commercializzerà in Europa una versione di filgrastim, trattamento antitumorale blockbuster dell'americana Amgen. Stada ha comunicato di aver stretto un accordo con la canadese Apotex Inc, che ha sviluppato una versione di filgrastim basato sull'originale. La commercializzazione avverrà in quasi tutte le nazioni europee.
Stada prevede di lanciare il farmaco il prossimo anno.
Le versioni generiche di farmaci biologici sono conosciute come biosimilari poichè l'originale non può essere esattamente replicato come i farmaci di origine chimica. Stada è stata comunque tra le prime aziende produttrici di generici che ha investito nei biosimilari nel 2007.

FDA lancia un corso e-learning per valutare la promozione dei farmaci

L'Office of Prescription Drug Promotion dell'FDA ha il compito di monitorare che le informazioni fornite dall'industria farmaceutica ai professionisti della salute circa la prescrizione dei farmac,i siano corrispondenti a verità. E' appena stato lanciato con MedScape un corso e-learning che tratterà dei Bad Ad per creare consapevolezza circa la possibilità che i messaggi e il materiale promozionale possa non essere corretto. Tutto questo, al fine di assicurare che la prescrizione di un farmaco si basi su informazioni accurate e reali.

Bristol-Myers Squibb

Morgan Stanley afferma che, dopo news riguardo clazakizumab e nivolumab, Bristol-Myers Squibb (PT da $45 a $60, valore che rappresenta il +23% rispetto alla chiusura di venerdì) è il principale contendente x trasformare il trattamento del cancro con nuovi farmaci che stimolano il sistema immunitario.

Accordo Valeant Pharmaceuticals International e Anacor Pharmaceuticals

Valeant Pharmaceuticals International, Inc. ha annunciato oggi che è entrata in un accordo con Anacor Pharmaceuticals per risolvere tutte i contenziosi in sospeso tra le due aziende, comprese le dispute tra le aziende sussidiarie, Dow Pharmaceutical Science (Anacor) e Medicis Pharmaceutical Corporation (Valeant). L'accordo prevede che Valeant versi, non più tardi dell'8 di Novembre, $142.5 milioni per accomodare tutti i contenziosi esistenti e futuri relativi alla proprietà intellettuale, alle informazioni confidenziali e ai diritti contrattuali di Anacor. Valeant Pharmaceuticals è una multinazionale farmaceutica che sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti soprattutto in campo dermatologico, oftalmologico, neurologico e generici branded.


Merck, Sharp & Dohme - Risultati Q3

MSD ha annunciato oggi i risultati finanziari del Q3. Forte contributo dai comparti Immunologia, HIV e Vaccini. Le vendite globali sono state di $11.0 miliardi nel trimestre, una diminuzione del 4% se raffrontate al Q3 del 2012. In particolare, le vendite di Januvia hanno registarto un -5%, Gardasil +15%, Zetia +3%, Remicade +17%. Per quanto riguarda i mercati emergenti, forti crescite in Brasile, Corea, Russia e Turchia, mentre sono in flessione in Cina e Messico.

Biogen Idec - Risultati Q3

Biogen Idec Inc. ha riportato oggi i ricavi totali del Q3 di $1,8 miliardi, un aumento del 32% rispetto il Q3 2012. Questi risultati sono guidati da Tecfidera ($286 milioni in Q3) che è ora la terapia orale per il trattamento della sclerosi multipla più utilizzata negli Stati Uniti dopo solo 6 mesi di presenza nel mercato. I ricavi di Avonex (Interferone beta-1a) sono diminuiti leggermente se confrontati allo stesso periodo del 2012. Ottimo risultato anche per Tysabri, del quale l'azienda ha acquisito i diritti totali della terapia da Elan nel Q2 del 2013.






Teva

Teva nega i rumors circa le possibili dimissioni del CEO Jeremy Levin, a causa delle forti divergenze di opinione con il Chairman Philip Frost e il Board circa l'implementazione della nuova strategia aziendale. Queste voci arrivano dopo che Teva ha comunicato in questo mese la riduzione di 5000 posti di lavoro in vista della fine della copertura brevettuale di Copaxone.