____H24 PHARMANEWS

7 novembre 2013

News su Eylea

Reuters riporta che Bayer avrebbe richiesto l'approvazione per Eylea per il trattamento dell'edema maculare diabetico. Il prodotto ha già l'indicazione per la terapia della forma essudativa della degenerazione maculare e dell'edema maculare.
(Fonte Reuters)

Ancora sullo studio PLATO

Agenzie di stampa internazionali riportano che EMA ha chiesto chiarimenti ad AstraZeneca circa l'inchiesta che il Dipartimento di Giustizia US sullo studio PLATO. La portavoce dell'azienda ha affermato che sono state fornite tutte le informazioni, senza poter commentare ulteriormente.

Depressione e disabilità

Come pubblicato lo scorso 5 novembre in PLOS Medicine, analizzando lo studio Global Burden of Disease del 2010, la depressione, è la seconda causa di disabilità nel mondo. Nel 1990 era al quarto posto, seguendo quindi un aumento importante negli anni.
(Fonte Medscape)

Studio Symplicity HTN 4 - Denervazione renale

Medtronic ha annunciato l'approvazione da parte di FDA di un Investigational Device Exemption per lo studio SYMPLICITY HTN 4. Lo studio avrà come oggetto la valutazione dell'efficacia e della sicurezza del sistema Symplicity per la denervazione renale nel trattamento dei pazienti con ipertensione moderata non controllata. Sitratta del secondo trial condotto da Medtronic negli Stati Uniti sulla denervazione renale. Questo tipo di trattamento si attua tramite l'ablazione del simpatico renale con un catetere a radio frequenza a bassa potenza.

Possibile riorganizzazione in UK

Novartis, come si legge in alcuni articoli di stampa straniera, starebbe pensando di tagliare più di 400 posti di lavoro in UK, in parte per quanto riguarda il comparto respiratorio e diabete. Tutte le decisioni, in ogni caso verranno prese dopo consultazioni con i propri dipendenti e con il board britannico. La potenziale riorganizzazione riguarderebbe vendite, marketing e R&D.

Benefici della dieta mediterranea

Un nuovo studio, pubblicato nel numero di novembre di Annals of Internal Medicine, dimostrerebbe come le donne di mezza età che si nutrono seguendo la dieta mediterranea, la quale comprende importanti quantità di frutta, verdura, cereali integrali e poco alcol, sembrino avere una possibilità di vivere oltre i 70 anni con una bassa incidenza di malattie croniche maggiori. In altri studi, hanno dimostrato che la dieta mediterranea può portare ad una glicemia a digiuno e a parametri lipidici più bassi.

Modifiche per ezogabina

FDA ha approvato delle modifiche alla scheda tecnica di Potiga (ezogabina), modifiche che riguardano i rischi di anomalie a livello della retina, possibile perdita della visione e decolorazione della pelle. Tutte queste anomalie possono diventare permanenti. L'utilizzo del prodotto dovrebbe essere limitato ai pazienti che non rispondono ad altri trattamenti antiepilettici o per coloro per i quali i benefici dell'utilizzo del farmaco superino i rischi.
(Fonte FDA)

Richiamo FDA per device cardiaco

E' stato emesso dall'FDA un  richiamo di Classe 1 per TorFlex Transseptal Guiding Sheath Kit (Baylis Medical), device disegnato per la cateterizzazione e angiografia di particolari localizzazioni nel cuore. Utilizzando il prodotto, si può verificare la formazione di particolato di dimensioni inferiori ai 5mm che potrebbe entrare nel circolo sanguigno del paziente.
 (Fonte FDA)